PREVISIONE PER SABATO 22 SETTEMBRE 2018 

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 22 settembre 2018

IN BREVE

Nella notte transiterà un fronte freddo oltralpe che porterà alla formazione di un minimo di bassa pressione al suolo sull'Alto adriatico. In mattinata sono probabili temporali tra Veneziano Orientale, Friuli e Slovenia, che poi potrebbero estendersi, in maniera più isolata, al Veneto nelle ore centrali della giornata. Tra veneziano Orientale e Friuli sono probabili temporali forti ( è anche possibile al formazione di una/due supercelle intense) in grado di causare nubifragi ( possibilità di flash floods), grandinate con chicchi anche di grosse dimensioni ( 4/6 cm di diametro) e downburst. E' inoltre possibile la formazione di uno/due tornado ( o trombe marine), anche di natura mesociclonica. Qualche isolato temporale forte potrebbe sviupparsi anche sulle restanti aree del Veneto Orientale, ma comunque i temporali dovrebbero essere qui meno intensi. Saranno inoltre possibili isolati rovesci temporaleschi nel pomeriggio/sera su Romagna, Veneto Occidentale e pedemontane/Prealpi di Lombardia e Piemonte.

Infine, il lento assorbimento del sistema di bassa pressione sul Tirreno meridionale, rinnoverà condizioni di instabilità atmosferica tra Mar Tirreno e Tunisia, seppur di intensità minore rispetto ai giorni precedenti: mentre su Sardegna e Calabria gli eventuali temporali saranno isolati e non di forte intensità, in Sicilia sono probabili ancora temporali sparsi, in grado di provocare piogge intense e raffiche di vento, di origine soprattutto convettiva ( motivi per cui è stato emesso un livello 1).

 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

PIanura friulana e Veneziano Orientale

2 2 1 1

Alpi Giulie e Slovenia Occidentale

2 2 1 0

Bellunese, trevigiano e Veneziano Occidentale

0 1 1

Tunisia e Sicilia

1 0 1 0

Sardegna e Calabria

0      

Pedeontana/Prealpi di Piemonte e Lombardia, Romagna e Veneto Occidentale 

0 0    

DISCUSSIONE

Nord-Est...

Nella notte la formazione di un minimo di bassa pressione al suolo nell'Alto Adriatico prossimo la linea di costa veneta, richiamerà Scirocco umido e particolarmente instabile su Friuli e Veneziano, concentrando valori di energia disponibile stimati sui 3kj/kg sulle coste con un LI <-6°C. Inoltre dalla Slovenia e dalle Alpi verrà richiamata aria più fresca che andrà a convergere con lo Scirocco, determinando in questo modo l'innesco dei temporali. La dinamica d'innesco sarà inoltre favorita dalla flessione dei geopotenziali e all'afflusso di aria più fredda in quota legata al transito del fronte freddo. Inoltre alla medio-alta quota saranno presenti forti correnti da WNW che causeranno un'elevato speed windshear ( >25 m/s), mentre le correnti orientali nei bassi strati richiamate dalla Slovenia causeranno un significativo directional windshear. Sembrano dunque esserci tutte le condizioni per un evento di severe weather: si svilupperanno probabilmente temporali forti in mattinata tra Portogruarese-Friuli-Slovenia Occidentale, organizzati come QLCS o MCS, che potrebbero stazionare a causa della convergenza ( ciò potrò determinare episodi di flash floods). Sono inoltre possibili grandinate abbondanti con chicchi fino a 4/5 cm di diametro e qualche downburst. E' inoltre possibile lo sviluppo di una/due supercelle intense che potrebbero causare grandine di grosse dimensioni ( fino a 6 cm di diametro) e uno/due episodi tornadici di grado <=F2 ( è comunque possibile un episodio tornadico non mesociclonico).   Verso metà giornata inizierà ad affluire Bora che sbloccherà la convergenza sul basso Friuli e attenuerà i temporali, che però potrebbero estendersi, più isolati, al Veneto: sul Veneto Orientale potrebbe svilupparsi qualche QLCS che potrebbe causare qualche grandinata con chicchi < 4cm di diametro e qualche forte raffiche di vento.

Nord-Ovest e Romagna...

Nelle prime ore della giornata non è escluso qualche rovescio o isolato temporale sui settori alpini legato al transito del fronte freddo. In mattinata l'atmosfera dovrebbe essere stabile, mentre nel pomeriggio-sera l'afflusso di correnti umide e più fresche da Est nei bassi strati potrebbero causare qualche rovescio o isolato temporale, più che altro sulla Romagna e sulla zona pedemontana di Piemonte e Lombardia. Non sono comunque attesi fenomeni forti perchè in quota è atteso un aumento delle temperature che tenderà ad inibire la convezione. 

Sicilia, Sardegna e Calabria...

Continuerà l'azione del sistema di bassa pressione sub-tropicale, che tuttavia sarà in lento assorbimento e traslazione verso sud. Saranno quindi rinnovate condizioni di instabilità atmosferica su Sardegna, Calabria ed in particolare Sicilia ( soprattutto Occidentale in quanto più prossima al centro di convezione profonda creato dal sistema) . I valori di umidità relativa e i quantitativi di acqua precipitabile saranno molto elevati ,rispettivamente UR (>80%) e PWAT (>35 mm), e ciò favorirà  i moti convettivi in sviluppo sul tirreno e in movimento verso le coste sarde e siciliane . Valori nulli o quasi di shear conferiranno alle celle staticità col rischio di flash floods per le piogge intense concentate.  Saranno possibili forti raffiche di vento dovute alla circolazione della depressione sub-tropicale e soprattutto ai downdraft. Sono inoltre possibili waterspout, di origine per lo più misociclonica data dalla rotazione dei venti negli strati prossimi al suolo. Scarse risulteranno le possibilità di grandinate a causa delle continue inflitrazione umidi e miti che limiteranno la formazione dei chicchi nonostante i quantitativi di energia si assestino sui 2kj/kg e localmente in aperto mare su valori anche superiori. I temporali saranno organizzati in strutture multicellulari o MCS mentre saranno escluse le supercelle per i motivi sopracitati.

Appennino...

Non sono esclusi locali rovesci sull'Appennino, molto localmente eventualmente associati a qualche fulminazione. Non si è ritenuto necessario emettere un livello 0. 

Emessa sabato 22 settembre 2018 alle ore 15:20 UTC 

Previsore: DE MARTIN-NORDIO

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.