PREVISIONE PER SABATO 29 SETTEMBRE 2018 

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 29 settembre 2018

IN BREVE

Un fronte freddo ormai indebolito attraverserà i settori adriatici italiani da Nord a Sud, causando solo un calo delle temperature e un aumento della ventilazione settentrionale: non sono attesi temporali e il tempo resterà generalmente bello. 

Nel limite Sud-Orientale del nostro dominio, invece, una profonda depressione dal basso mar Ionio si sposterà verso la Grecia: tale depressione avrà probabilmente caratteristiche tropicali e potrà essere classificata come Medicane (Mediterrean Hurricane). La depressione sarà associata a forti raffiche di vento ( >120 km/h) e forti precipitazioni convettive persistenti che potranno causare episodi alluvionali in Grecia, dove è stato pertanto emesso un livello 2  per piogge eccessive e vento forte.

 FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Grecia

2 0  2  1

 

Emessa  venerdì 28 settembre 2018 alle ore 15:30 UTC 

Previsore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.