PREVISIONE PER SABATO 02 FEBBRAIO 2019

HOME PRETEMP

 

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 02 febbraio 2019  

IN BREVE 

La saccatura atlantica avanzerà verso Est nel corso della giornata, causando l'ingresso di masse d'aria fredde in alta quota. A causa delle correnti sciroccali che precedentemente hanno accumulato masse d'aria caldo-umide, questa dinamica favorirà un'instabilizzazione dell'atmosfera in molte zone. In particolare sono possibili rovesci e isolati temporali al Nord-Est, su Liguria, Toscana, Lazio, Campania e Sardegna per tutto l'arco della giornata. Tra Toscana, Umbra e Lazio è possibile qualche isolato forte temporale con associato qualche nubifragio e grandinata. Altrove invece i temporali non dovrebbero causare criticità. 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Toscana, Lazio, Umbria

1

 1

0  0* 

Liguria, Sardegna, Campania, Nord-Est

0  0   0*

* Trombe marine  

DISCUSSIONE 

 

Toscana, Lazio e Umbria...

Nella notte una massa d'aria instabile si sposterà dal Mar Ligure verso queste regioni e favorirà dunque l'insorgenza di nubi convettive. Lo sviluppo della convezione sarà favorito da convergenze al suolo e dal sollevamento orografico. I temporali dovrebbero essere tendenzialmente isolati ed assumere strutture multicellulari. L'aria fredda in quota e la presenza di una corrente a getto favorirà la caduta di grandine ( anche se di piccole dimensioni), mentre l'aria umida e le convergenze potranno determinare rovesci intensi. I temporali saranno più probabili nella prima parte della giornata. Sono possibili trombe marine nelle zone costiere.

Nord-Est, Liguria, Campania, Sardegna...

L'atmosfera sarà debolmente instabile e ciò potrà determinare localmente lo sviluppo di qualche temporale di debole entità. Al più potranno cadere piccoli chicchi di grandine. Sono possibili trombe marine nelle zone costiere. 

Emessa venerdì 01 febbraio 2019 alle ore 21:00 UTC 

Previsore: DE MARTIN

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.