PREVISIONE PER LUNEDÌ 14 GENNAIO 2019

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 14 gennaio 2019  

IN BREVE 

La giornata di lunedì 14 gennaio 2018 vedrà una discesa di aria artica marittima fredda in quota su buona parte dei Paesi Baltici, Scandinavi e dell'Est Europa, con isoterma tra Norvegia e Svezia di -42°C a 500hPa. Il campo di alta pressione, che da giorni staziona sull'Atlantico, sarà centrato sul Nord della Penisola Iberica e sul Golfo di Biscaglia, con una pressione massima al suolo stimata di circa 1030hPa. Sul nostro dominio di previsione, dunque, le correnti si manterranno orientate dai quadranti settentrionali, particolarmente sostenute in quota, trovandoci nel settore di confine tra due masse d'aria di natura differente.

Il transito di un fronte, che da Nord giungerà sul Mar Ionio in serata, sarà alla base dell'attivazione di possibili sistemi convettivi poco organizzati sui settori centro-meridionali italiani. È stato scelto di porre un livello 1 per grandine sul Mar Tirreno, coste di Calabria, Campania, Sicilia settentrionale, Adriatico centro-meridionale, parte di Puglia e Molise e sul Mar Ionio, la quale potrebbe presentarsi >1.5-2cm di diametro ed essere associata a locali accumuli al suolo. Inoltre, tale livello varrà anche per trombe marine. Su tali aree, poi, il livello 0 sarà associato a pioggia e vento (più probabili accumuli moderati anche di origine convettiva tra Calabria e Sicilia tirreniche). Un livello 0 è stato poi posto per parte del Mar Adriatico e Mar Tirreno centro-settentrionali e per la Basilicata, per possibili grandinate e per trombe marine non escluse.

 FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Mar Tirreno, coste di Sicilia, Calabria (sia ionica che tirrenica) e Campania

0  1  1* 

Mar Ionio, Golfo di Taranto, Puglia, Basso Adriatico e parte della costa molisana

0 1 0 1*

Mar Adriatico e Mar Tirreno centro-settentrionali e per la Basilicata

  0   0*

* Trombe marine 

DISCUSSIONE

Il MLCAPE sarà moderato sul Mar Tirreno a partire dal primo pomeriggio, con valori massimi attorno a 800-1000 J/kg (leggermente inferiore sull'Adriatico), associato a buoni valori di shear: i DLS indicativamente saranno compresi tra 15-25 m/s, con locali picchi più elevati specialmente tra Sardegna e Ovest della Sicilia. Considerando l'LI, sarà negativo al transito del fronte, attorno ai -2°C, localmente anche inferiore. Il PW si attesterà sui 22-24mm tra Mar Tirreno, coste di Calabria, Campania e Sicilia, mentre inferiore ai 22mm ad Est. Il Lapse Rate 800-600hPa sarà pari a circa 7.5°C sul Mar Tirreno, mentre attorno ai 6°C su Adriatico e coste limitrofe italiane.

Su Mar Tirreno, coste di Sicilia, Calabria (sia ionica che tirrenica) e Campania il livello 1 varrà principalmente per possibili grandinate, con diametri anche >1.5-2cm, che potrebbero dar luogo a locali accumuli al suolo. Tale livello, inoltre, varrà anche per trombe marine. Qui il livello 0, infine, varrà per il vento e per la pioggia.

Il livello 1 è stato emesso anche per parte del Mar Ionio, Golfo di Taranto, Puglia, Basso Adriatico e parte della costa molisana per grandine, associata soprattutto a possibili accumuli. Inoltre, anche per trombe marine varrà tale livello. Un livello 0, invece, è stato posto a piogge e vento.

Sui territori più settentrionali, come Mari adiacenti a Toscana e Lazio e relative coste, Mar Adriatico centro settentrionale e coste di Marche (parte più meridionale) e Abruzzo, è stato posto un livello 0 per possibili grandinate e per trombe marine.

Emessa domenica 13 gennaio 2018 alle 18.58 UTC 

Previsore: CARPENTARI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.