PREVISIONE PER LUNEDÌ 21 GENNAIO 2019

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 21 gennaio 2019  

IN BREVE  

Per la giornata di domani, lunedì 21 gennaio 2019, sul Centro-Sud Italia, lungo le coste del Nord Africa, dei Balcani e della Grecia, un debole minimo di pressione (1004-1005hPa) al suolo determinerà fenomenologia anche convettiva. Il minimo, associato a una debole saccatura in quota, è atteso traslare dal Mar Mediterraneo Occidentale (tra le Baleari e l'Algeria) verso il Mar Tirreno nel corso del giorno. I fenomeni più rilevanti si potranno localizzare tra Sardegna meridionale e orientale, su parte della Sicilia, Mar Ionio e coste della Calabria ionica. Il livello 1 è stato emesso per piogge e per trombe marine, mentre un livello 0 varrà per grandine e vento. Il livello 0, poi, è stato posto su Mar Tirreno, coste di Calabria tirrenica, Campania, coste del Lazio e della Bassa Toscana e su parte della Corsica, per possibili trombe marine e per pioggia. Stesso livello per i medesimi parametri sul Golfo di Taranto, coste di Calabria ionica, Basilica, Puglia e medio-basso Adriatico.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Sardegna meridionale e orientale, su parte della Sicilia Ioni, Maro e coste della Calabria ionica

 1  0   0  1* 

Settori livello 0

0     0*

* Trombe marine 

DISCUSSIONE

Il transito di un minimo da Ovest verso Est sui settori centro-meridionali del nostro dominio determinerà moderata instabilità, con fenomeni sparsi. Il minimo, atteso di circa 1004-1005hpa, si muoverà attraverso il Canale di Sardegna con il passare delle ore, richiamando aria più mite dall'entroterra algerino, attraverso la Tunisia e sul Mar Ionio. L'energia in gioco, identificata con il MLCAPE, sarà moderata solamente sul Mar Ionio (settori prossimi alle coste della Calabria) e lungo le coste sicule sud-occidentali (5-600 J/kg), dove nella seconda parte della giornata sarà attivo anche un moderato LLJ associato a un Lapse Rate 700-500 hPa attorno a 7.5 - 8 K. Il mixing ratio si attesterà sui 7-8 g/kg, mentre delle convergenze umide sono attese sul Canale di Sardegna e Sicilia e sul Mar Tirreno. Verranno, inoltre, favorite anche dall'orografia del territorio. Infine, l'LI sarà leggermente negativo sul Mar Tirreno (0°C/-2°C), mentre moderatamente negativo sul Mar Ionio, indicativamente sui -2°C/-4°C. Il livello 1 è stato posto per piogge e per trombe marine, mentre un livello 0 per possibili grandinate (non esclusi degli accumuli) e vento.

Sugli altri territori il livello 0 varrà per piogge e per trombe marine.

Emessa domenica 20 gennaio 2019 alle ore 20.04 UTC 

Previsore: CARPENTARI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.