PREVISIONE PER LUNEDÌ 03 GIUGNO 2019

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 03 giugno 2019  

IN BREVE 

La giornata di domani vedrà ancora la permanenza di una goccia fredda in quota centrata tra Macedonia, Kosovo, Bulgaria, Grecia e Albania. Risulterà poco mobile, mentre da Nord Ovest una vasta saccatura discenderà verso la Penisola Iberica. La ventilazione in quota si manterrà a curvatura ciclonica sulla parte centro-meridionale del nostro dominio di previsione. Tra Nord Italia e Paesi oltralpe, invece, i venti saranno deboli o molto deboli, con una leggera curvatura anticiclonica tra Piemonte, Valle d’Aosta e Francia sudorientale. Dei temporali si attiveranno specialmente sulle aree montuose di Appennini e Alpi nel corso del pomeriggio-sera. Saranno associati a celle singole/pulse storms (anche ad asse obliquo sugli Appennini) o piccoli clusters multicellari. I fenomeni prevederanno perlopiù forti scrosci di pioggia, con possibili grandinate con accumuli sull’Appennino centro-meridionale (non esclusi chicchi >1cm in Svizzera in serata). Su tutti i territori citati è stato posto un livello 0 per piogge, grandinate e raffiche di vento di origine convettiva.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Area a livello 0

0

0*

0  

* non escluse grandinate >1cm sulla Svizzera occidentale e settentrionale

DISCUSSIONE

Buona parte d’Italia eccetto l’area tra Sardegna e Corsica, Svizzera, Austria e Balcani saranno soggetti a valori moderati di mixing ratio, sui 7-11 g/kg. Contemporaneamente il PW si attesterà attorno a 24-26 mm, con picchi anche >30mm a ridosso delle Alpi, dell’Adriatico centro-meridionale e delle coste tirreniche. Il DLS sarà generalmente debole o al più moderato, con valori diffusi sui 12-17 m/s. Dal punto di vista dell’energia potenziale disponibile alla convezione il MLCAPE sarà elevato sul Nord Italia, sull’Appennino centro-settentrionale e Svizzera, attorno a 700-1000 J/kg.

Emessa domenica 02 giugno 2019 alle ore 20.43 UTC

Previsore: CARPENTARI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.