PREVISIONE PER LUNEDÌ 17 GIUGNO 2019

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 17 giugno 2019  

IN BREVE 

Nella giornata di domani, lunedì 17 giugno, il nostro dominio di previsione si troverà immerso in un modesto campo di alta pressione che andrà rafforzandosi sulla Polonia. In media troposfera le correnti saranno, però, occidentali con una leggera curvatura anticiclonica sul Sud Italia e debole minimo di pressione in quota sul Centro Italia (debole rotazioni ciclonica delle correnti in quota). Qualche spiffero di aria più fresca (-14°C a 500hPa) è previsto tra Francia sudorientale, Svizzera e Nord Ovest italiano. Nel corso del giorno sono attesi fenomeni convettivi a ridosso dei monti, sia sulle Alpi che sugli Appennini, come anche sui Balcani. I temporali saranno poco mobili e organizzati in celle singole, pulse storms o piccoli clusters. Tenderanno perciò a svilupparsi e a dissiparsi quasi in loco. È stato emesso un livello 0 per possibili forti scrosci di pioggia, grandinate di piccole-medie (fino a 2-3 cm) dimensioni e qualche raffica di vento sostenuta.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Aree a livello 0

0

0

 

DISCUSSIONE...

L’energia in gioco per la convezione sarà moderata, con  MLCAPE diffusamente >1000 J/kg sulle Alpi, mentre anche >1200-1400 J/kg in Appennino. Sui Balcani non si faticheranno a superare le 1800 J/kg, specialmente lungo la costa. Nei bassi strati moderati saranno i valori di mixing ratio, attorno a 11-13 g/kg, mentre a 700hPa è attesa un’atmosfera secca. Gli shear saranno generalmente deboli, sia per quanto riguarda i DLS che gli LLS. I temporali potranno essere associati a forti scrosci di pioggia, grandine di piccole-medie dimensioni e qualche colpo di vento.

Emessa sabato 16 giugno 2019 alle ore 17:19 UTC

Previsore: CARPENTARI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.