PREVISIONE PER GIOVEDÌ 20 GIUGNO 2019

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di giovedì 20giugno 2019  

IN BREVE 

La situazione in quota mostra, per la giornata del 20 giugno, la presenza di un profondo cut-off di origine nord atlantica centro a nord della Scozia, il quale promuove una saccatura in direzione della Francia e fino all’arco alpino in evoluzione verso levante. Essa trasporterà aria leggermente più fredda (-14°C sul piano isobarico di 500 hPa su settore nord-occidentale italiano) e con curvatura gradualmente ciclonica orientata da WSW. Nel contempo un solido promontorio anticiclonico di estrazione sub-tropicale è proteso da nord Africa a penisola balcanica attraverso il centro-sud Italia, associato ad una invasione di aria calda ed alquanto stabile. Nei bassi strati si avrà una debole saccatura in rientro da nord-est sul nord Italia, pur senza fronti associati (un moderato fronte freddo sfiorerà soltanto le Alpi) con possibile chiusura di un relativo minimo alla mesoscala su basso Piemonte nel pomeriggio. Su Francia e centro-sud Italia si avrà invece la presenza di blande cellule di alta pressione, di cui la prima sarà causata dall’addossamento di aria fresca su arco alpino centro-occidentale, e la seconda collegata al promontorio nord-africano in quota. Pertanto sono attesi temporali sparsi nelle ore pomeridiane sui settori alpini e prealpini, e nel corso del pomeriggio su Piemonte, incluse le zone di pianura, per l’arrivo da WSW di aria più fresca ed instabile in quota. I temporali saranno legati essenzialmente al lifting orografico ed al notevole riscaldamento diurno nei bassi strati. (fenomeni a cella singola o in cluster multicellulari del tipo pulse storm). Tuttavia sul Piemonte essi potranno essere meglio strutturati in linee multicellulari (QLCS) tra tardo pomeriggio e prima serata con associati fenomeni localmente intensi, includendo rischio grandine di medie dimensioni e forti raffiche di vento.. Per tale ragione il livello di pericolosità 1 appare più appropriato, mentre un livello 0 è stato assegnato alle rimanenti aree alpine e preealpine nonché per isolati temporali sui rilievi della Calabria.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Piemonte

0

1

1 0

Aree a livello 0

0

0

   

 

DISCUSSIONE

...….. Piemonte…....

Questo settore risentirà, specie tra pomeriggio e sera, del flusso debolmente ciclonico da WSW in medio-alta troposfera pilotato dal cut-off a nord della Scozia, il quale tenderà ad intensificarsi nel corso della giornata con incremento della componente ciclonica e diffluente e relativo trasporto di vorticità positiva. Il gradiente termico verticale è atteso in aumento per il graduale afflusso di aria fresca in quota e per la presenza nei bassi strati di aria assai calda, portando pertanto i valori di SB CAPE fino a circa 1500/1800 J/kg. I valori di PWAT toccheranno i 36/38 mm (i più alti del nord Italia) confinati su questa zona per la presenza di correnti più secche (dry-line) di caduta dall’Appennino ligure ed emiliano occidentale (venti catabatici da sud). Sulla confluenza/convergenza (boundary) tra le suddette correnti, e flussi occidentali o nord-occidentali, legati al profilo orografico piemontese ed alla possibile chiusura di un minimo barico alla mesoscala sottovento alle Alpi occidentali, potranno innescarsi fenomeni localmente severi, anche grazie ad un sostanziale incremento dei parametri di directional wind-shear di basso livello. I valori di DLS sono previsti sui 15-20 m/s, mentre quelli di LLS sono attesi inferiori (5-10 m/s). Si nota anche un aumento dei valori moisture convergence con accumulo di SB CAPE tra medio e basso Piemonte localmente fino a 2000/2200 J/kg. Previsto anche un relativo rinforzo del getto da WSW su valori pomeridiani-serali intorno a 50-55 nodi a 300 hPa con probabile incremento dello speed windshear positivo tra bassa ed alta troposfera. Considerando i valori di DLS prima indicati ciò favorirebbe l’innesco di strutture convettive bene organizzate ad asse inclinato. In tal senso si ritiene possibile la formazione di sistemi multicellulari lineari (QLCS) con qualche rischio di isolate supercelle (valori di STP (tra 3 e 5); VGP prossimi a 0,2; ed EHI prossimi a 1/2. La maggiore probabilità di temporali si avrà tra pomeriggio ed inizio sera, con probabilità relativamente più elevata su medio ed alto Piemonte, ma che potrebbero propagarsi anche al settore meridionale Un livello 1 è quindi emesso per grandinate anche di medie dimensioni (< 2 cm) ed intense raffiche di vento (downburst); mentre un livello 0 appare più idoneo per piogge intense ma di breve durata e remota possibilità di tornado (landspout, ma non da escludere del tutto l’ipotesi mesociclonica).

....Aree a livello 0...

Su queste aree l’instabilità sarà essenzialmente legata al ruolo dell’orografia locale e all’elevato gradiente termico verticale per presenza di masse d’aria assai calda nei bassi strati. Si avranno quindi temporali in forma locale o sparsa, ma in genere poco organizzati e del tipo cella singola o pulse storm, in qualche caso clusters poco organizzati. Infatti i parametri di windshear, sia directional che speed, saranno modesti, mentre la sola componente di CAPE (fino a 1300/1400 J/kg ed il lifting orografico potranno giustificare la presenza di convezione. Il lifting orografico sarà favorito nelle zone distente da boundary di basso livello tra flussi inerenti il quadro sinottico e la struttura dal PBL padano e prealpino, con fenomeni in genere ad evoluzione pomeridiana o al più fino alle prime ore della sera. Un livello 0 per forti piogge ma non prolungate, e locali grandinate di piccole o medie dimensioni appare più appropriato, inclusi i rilievi maggiori della Calabria.

Emessa mercoledì 19 giugno 2019 alle ore 18.30 UTC

Previsore: RANDI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.