PREVISIONE PER DOMENICA 23 GIUGNO 2019

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 23 giugno 2019  

IN BREVE 

La goccia fredda che ha interessato nella giornata precendente (sabato 22 giugno 2019) il nord Italia si sposterà rapidamente nelle prime ore del giorno tra Slovenia e Croazia; successivamente tenderà a scivolare verso sud lungo i Paesi balcanici riassorbendosi progressivamente. Più a occidente, si espanderà l'anticiclone sub-tropicale che garantirà tempo stabile sulle regioni del nordovest e centro Italia specie affacciate al versante tirrenico. Sul nord-est e le regioni adriatiche nelle prime ore del giorno la depressione determinerà ancora residui temporali in progressivo esaurimento; in giornata tempo stabile con il marginale rischio di locali temporali pomeridiani nelle zone interne appenniniche specie delle Marche e temporali sull'arco alpino orientale specie tra Veneto e Friuli Venezia Giulia che localmente potranno sconfinare su qualche zona di pianura del Friuli Venezia Giulia in particolare orientale. Qui, non si esclude che qualche temporale possa essere ancora piuttosto forte determinando qualche pioggia abbondante, colpo di vento o locale grandinata.

In mattinata inoltre sulle regioni meridionali si segnala la possibile formazione di temporali a base alta con probabili locali fulminazioni ma accumuli precipitativi molto scarsi se non nulli; non sono attese pericolosità quindi su queste zone.

Temporali più diffusi e localmente intensi saranno invece probabili lungo i Paesi balcanici dove sono attesi colpi di vento, locali forti piogge e grandinate.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Friuli Venezia Giulia, Austria, Slovenia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina

1

1

1 0

Alto Adriatico

0

0

0  

Sud Italia, Grecia

-

-

- -

 

DISCUSSIONE

NE Italia, Adriatico...

Temporali saranno probabili nelle prime ore del giorno sulle pianure e alto Adriatico anche se ormai indeboliti e privi di pericolosità. Segue un successivo rapido miglioramento. Dal pomeriggio è attesa la ripresa di attività convettiva sulle Alpi e Prealpi tra Veneto e Friuli Venezia Giulia; qualche cella temporalesca potrà sconfinare su zone di pianura del Friuli Venezia Giulia specie orientale. Grazie a CAPE prossimo ai 1000 J/kg e discreto DLS (10 m/s) non è esclusa la formazione multicelle con colpi di vento, forti piogge e locali grandinate.

Puglia, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia, Grecia, Ionio...

Su queste zone in mattinata sarà probabile la formazione di temporali a base alta con locali fulminazioni e brevi piogge. Non sono attese pericolosità.

Austria, Slovenia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina...

La goccia fredda favorirà diffusa instabilità su queste zone; i valori elevati di CAPE/Shear renderanno probabile la formazione di multicelle/supercelle. Sono attese localmente forti piogge, grandinate con diametri fin sui 4 cm (specie tra Croazia e Bosnia ed Erzegovina) e downbursts. I temporali tenderanno ad indebolirsi progressivamente dal tardo pomeriggio a partire da nord. In serata tempo più stabile ovunque.

Emessa sabato 22 giugno 2019 alle ore 13.15 UTC

Previsore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.