PREVISIONE PER VENERDÌ 12 LUGLIO 2019

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di venerdì 12 luglio 2019 

IN BREVE 

Una rimonta anticiclonica interessa parte del bacino del mar Mediterraneo meridionale e occidentale, influenzando direttamente, del nostro Paese, solo le isole maggiori. Un’ampia depressione invece permane centrata tra Scandinavia ed Europa orientale, facendo stazionare aria più fresca tra Europa centrale e Russia europea. Gran parte della penisola italiana rimane quindi a metà strada tra queste due figure bariche e sarà attraversata da correnti nord occidentali leggermente instabili. Potranno così svilupparsi alcuni temporali di calore sulle zone appenniniche dalla Toscana alla Puglia con la possibilità di alcune forti piogge e grandinate di piccole dimensioni. I temporali potrebbero localmente interessare le zone costiere della Toscana, grazie anche alla formazione in mattinata di un blando minimo depressionario sull’alto mar Tirreno, della Campania e della Puglia più settentrionale (tra Gargano e golfo di Manfredonia). Altri temporali di calore potrebbero svilupparsi sull’arco alpino nel corso del pomeriggio e in seguito potrebbero interessare alcune zone di pianura. Sulle pianure del nord est italiano le celle convettive potranno risultare severe per la convergenza tra gli outflow boundary dei temporali in formazione sulle Prealpi e la brezza Adriatica che è prevista moderatamente attiva. Qui le pericolosità del livello 1 sono associate a possibili forti piogge concentrate, a grandine di medie dimensioni (max 2-3 cm di diametro) e a forti raffiche lineari in uscita dai temporali.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Zone a livello 1

1

1

1 0

Zone a livello 0

0

0

0 0

DISCUSSIONE

Zone a livello 1…

Su queste zone sono attesi i fenomeni più intensi tra il tardo pomeriggio e la serata. La brezza adriatica da SE tenderà dapprima, nel corso della mattinata e prima parte del pomeriggio, a richiamare vapore acqueo nei bassi strati dal mare all’entroterra (alle 15 Z saranno presenti valori superiori agli 11 g/kg di mixr tra 0 e 500 metri); successivamente andrà a convergere con gli outflow dei temporali che andranno a formarsi sulle Prealpi e i temporali tenderanno quindi ad assumere maggior potenza. Saranno presenti, grazie anche alla discreta quantità di vapore acqueo nei bassi strati, valori di CAPE superiori ai 1000 J/kg con valori di DLS maggiori di 20 m/s. Questi potranno sviluppare sia sistemi temporaleschi a multicella e non si esclude la formazione di qualche supercella in grado di generare grandine di medie dimensioni, forti piogge concentrate e forti raffiche di vento in uscita dai temporali. Le celle temporalesche potranno portarsi localmente fin sulle coste.

Emessa giovedì 11 luglio 2019 alle 22:00 UTC 

Previsore: BUTTURA

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.