PREVISIONE PER DOMENICA 05 MAGGIO 2019

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 05 maggio 2019  

IN BREVE 

La discesa di una saccatura nord atlantica isolerà una goccia fredda sul centro Italia. Dalle prime ore del giorno un fronte freddo interesserà le regioni del nord Italia e la Liguria portando dei temporali con piogge abbondanti e raffiche di vento forte; sarà possibile localmente anche della grandine piccola e non si escludono accumuli al suolo. Dal primo mattino rovesci e temporali si attiveranno anche sulla Toscana a partire da Lunigiana e Garfagnana e in seguito si porteranno su Umbria e Marche. Anche su queste zone saranno di forte intensità portando piogge intense, violente raffiche di vento e accumuli di grandine piccola. Nel pomeriggio-sera l'instabilità si porterà anche più a sud interessando il Lazio, l'Abruzzo e l'Adriatico. 

 FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Emilia Romagna, basso Veneto 

1

1

1 0

Toscana, Umbria, Marche, Tirreno, Adriatico

1

1

1 1

Aree a livello 0

0

0

0 0

 

DISCUSSIONE

Nord Italia e Liguria...

Sin dalle 00 UTC un fronte freddo interesserà queste regioni; l'aria fredda in quota (-22/-24°C a 500 hPa) favorirà la convezione nonostante uno scarso CAPE. Sarà probabile la formazione di celle temporalesche anche sottoforma di squall-line capaci di generare intense raffiche di vento (anche grazie al marcato DLS), piogge intense e locale grandine (di piccole dimensioni ma con possibile accumulo al suolo). I rovesci e temporali si attiveranno dalle alte pianure per poi scendere verso sud. Sull'Emilia Romagna i fenomeni cominceranno in nottata sull'Emilia per poi spostarsi verso est in mattinata interessando progressivamente anche la Romagna. Gli intensi shear, il basso LCL e il sostenuto LL SRH potranno favorire la formazione di funnel e, forse, landspouts e trombe marine. Per questi ultimi 2 fenomeni la previsione è incerta: sono infatti attesi anche forti venti nei bassi strati che sono elementi deterrenti allo sviluppo di tali fenomeni.

Toscana, Umbria, Marche...

A partire dall'alta Toscana saranno probabili temporali diffusi anche forti capaci di generare intense piogge concentrate, forti raffiche di vento e grandine di piccole dimensioni. Il repentino ingresso freddo in quota (come nelle regioni settentrionali -22/-26°C a 500 hPa) assieme a un sottile ML CAPE (~ 400 J/kg) e intenso DLS (>25 m/s) favorirà la convezione con i fenomeni forti sopra descritti. Saranno inoltre possibili funnel/landspouts o trombe marine sul tirreno grazie all'afflusso freddo in quota e ai sostenuti LL shear e LL SRH. Nel pomeriggio-sera i temporali tenderanno ad attenuarsi mentre prevarranno fenomeni stratiformi. Sull'Appennino, oltre i 500 saranno probabili abbondanti nevicate; non sono esclusi temporali di neve o gragnola (anche a bassa quota).

Altre zone a livello 0...

Temporali potranno interessare per gran parte del giorno le coste Croate e dal pomeriggio-sera anche parte del Lazio e dell'Abruzzo. Non sono attesi fenomeni intensi.

Emessa sabato 04 maggio 2019 alle ore 15.50 UTC 

Previsore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.