PREVISIONE PER LUNEDÌ 20 MAGGIO 2019

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 20 maggio 2019  

IN BREVE 

Una vasta area depressionaria abbraccerà buona parte del bacino del Mediterraneo Centrale. La massa d'aria affluita verso Sud nei giorni scorsi, di origine polare marittima fredda, risentirà di una progressiva espansione verso Nord Est dell'anticiclone delle Azzorre in Atlantico. Sulla Penisola italiana tenderà di conseguenza a venir meno l'apporto freddo in quota da Nord Ovest, con la conseguente formazione in tarda serata di una goccia fredda in quota. Quest'ultima scivolerà verso i Balcani nella giornata di martedì. Dei rovesci anche temporaleschi si prevedono sulle Regioni centro-meridionali, lungo i Balcani e  sul Nord Est, nonché Oltralpe. Per la Sardegna il livello 0 è stato posto per pioggia, possibili grandinante, vento e trombe marine. Sull'area costiera tirrenica il livello 1 varrà per grandinate. Sul versante Adriatico, sull'Appennino e sui Balcani il livello 0 varrà per piogge, grandinate e trombe marine. Sull'area prealpina del Nord Est il livello 0 è stato posto per piogge, per possibili grandinate e per vento. Sull’Alto Adriatico non è esclusa la formazione di qualche tromba marina.

 FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Sardegna

0

0

0 0

Costa tirrenica di Basso Lazio e Campania

0

1

0 0
Versante Adriatico, sull'Appennino e sui Balcani 0

 

0 0

Nord Est

0

 0

0  

DISCUSSIONE

Sul Tirreno i venti saranno orientati dai quadranti occidentali/sudoccidentali: nei bassi strati il mixing ratio si attesterà sugli 8-10 g/kg, mentre il MLCAPE sarà moderato specialmente nella prima parte del giorno, con 750-1000 J/kg lungo le coste campane e del Basso Lazio. Il DLS sarà a tratti >15-17 m/s, mentre nel primo chilometro di atmosfera l’LLS localmente >7 m/s. Il Lapse Rate 850-500 hPa sarà >7.5°C e l’LI assumerà valori ampiamente negativi, denotando un’atmosfera instabile. I temporali tenderanno a muoversi dal mare verso l’entroterra. Potranno essere associati a forti scrosci di pioggia (PW >20mm dalla prima mattinata) e locali grandinate anche >1cm vista la buona energia a disposizione per la convezione e una discreta massa d’aria fresca in quota. Al Nord Est delle convergenze interesseranno soprattutto il versante austriaco delle Alpi, per la presenza di un minimo di pressione tra Austria e Germania. Dei rovesci saranno probabili soprattutto nella seconda parte della giornata. L’energia in gioco non sarà elevata. Per tale motivo è stato posto un livello 0, non escludendo la possibilità di possibili celle temporalesche anche di forte intensità, che potranno apportare accumuli di pioggia puntualmente ragguardevoli.

Emessa domenica 19 maggio 2019 alle ore 19.18 UTC

Previsore: CARPENTARI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.