PREVISIONE PER SABATO 02 MARZO 2019

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 02 marzo 2019  

IN BREVE 

Un impulso perturbato dall'Atlantico nella giornata di venerdì 1° marzo 2019 ha raggiunto l'arco alpino,  con un sistema di fronti occlusi poco organizzati. Per sabato 2 marzo, la massa d'aria polare marittima fredda in quota proseguirà verso Sud, attraversando tutta la Penisola molto rapidamente. L'asse di questa poco accentuata saccatura sarà orientata quasi Ovest - Est, mentre un fronte freddo traslerà sui Balcani e sull'Europa dell'Est, interessando solo marginalmente i territori più orientali del nostro dominio di previsione.

Il transito dell'area di bassa pressione sarà associato a possibili temporali, i quali andranno a svilupparsi soprattutto sul Mar Tirreno e Adriatico, lungo le coste delle Regioni su di essi affacciati e nel pomeriggio sul Mar Ionio.

Il livello 1 è stato emesso su parte del Mar Tirreno per possibili grandinate e per raffiche di vento. Su tale territorio il livello 0 varrà per pioggia e possibili trombe marine, mentre sulle Regioni appenniniche centro-meridionali, adriatiche e tirreniche, e sulla Sicilia (soprattutto area costiera) il livello 0 varrà per pioggia1, grandinate, possibili trombe marine e raffiche di vento.

Per quanto riguarda le trombe marine non sono esclusi possibili landfalls, soprattutto sulle coste del Basso Tirreno, Sicilia, Calabria e Campania e lungo le coste del Basso Adriatico, quindi tra Abruzzo, Molise e Puglia e sul Golfo di Taranto.

1 localmente l'effetto stau delle correnti potrebbe determinare accumuli abbondanti tra Calabria tirrenica e Sicilia settentrionale, localizzati e prossimi a un livello 1. Tale visione non è sposata da tutti i modelli a scala limitata, perciò si è scelto di mantenere un livello 0 per piogge, vista anche la rapidità di transito del sistema perturbato.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Mar Tirreno e coste di Calabria e Sicilia in primis

 0 1  1 0*

Regioni appenniniche centro-meridionali e Sicilia

0 0 0 0*

 * Trombe marine 

 DISCUSSIONE:

Un ramo discendente della corrente a getto polare transiterà sui settori occidentali italiani, associato a un’avvezione di vorticità positiva in quota. La velocità verticale a 700 hPa assumerà valori negativi sul Mar Tirreno, sul Mar Adriatico e lungo le coste su di essi affacciate, proponendo una tendenza all'instaurarsi di moti verticali. Il MLCAPE si attesterà sulle 300-400 J/kg su Tirreno e Adriatico (leggermente più elevato al pomeriggio sullo Ionio), in calo con il passare delle ore da Nord verso Sud, mentre DLS e LLS saranno rispettivamente prossimi a 15-20 m/s e 7-10 m/s. L'LI, invece, si attesterà sui -2 °C / -3 °C sui mari, mentre il Delta Theta-e 500-850 hPa prossimo ai -5 °C / -8 °C. Infine, il Lapse Rate 700-850hPa raggiungerà diffusamente gli 8.5 °C / 9.5 °C, in rapido calo una volta transitato l'asse della saccatura.

Emessa sabato 02 marzo 2019 alle ore 18.55 UTC

Previsore: CARPENTARI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.