PREVISIONE PER MERCOLEDI' 09  OTTOBRE 2019

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di mercoledì 09 ottobre 2019 

IN BREVE 

Un veloce fronte freddo atlantico causerà nel corso della giornata un aumento dell'instabilità sul Mar Ligure e sui settori più orientali del Nord-Est: in queste zone in serata sono possibili isolati temporali, non di forte intensità.

A Sud della Sicilia invece sarà presente una goccia fredda in quota che causa instabilità anche marcata: sono probabili vari temporali, localmente di forte intensità sia sul mare che sulla Sicilia ( specie in serata). Qualche temporale è possibile anche in Calabria. I temporali potranno dar luogo i particolare a piogge intense e causare flash floods.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Sicilia a livello 1 

1

0

0 0*

Aree a livello 0

0

0

0 0*

    * trombe marine 

DISCUSSIONE

Sicilia...

Il setup qua è caratterizzato da un flusso molto umido nei bassi strati che causerà un aumento del CAPE fino a 2000 J/kg. In quota non sarà presente windshear, mentre sarà presente dell'elicità di basso livello. I temporali che si formeranno tenderanno ad avere struttura multicellulare, con possibilità di autorigeneranti. Il rischio principale saranno i nubifragi, che potrebbero essere persistenti con possibilità di flash floods, specie sulla Sicilia Orientale. Gli altri rischi sono marginali.

 

Emessa mercoledì 09 ottobre 2019 alle ore 6.40 UTC 

Previsore: DE MARTIN

 

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.