PREVISIONE PER LUNEDÌ 09 SETTEMBRE 2019

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 09 settembre 2019 

IN BREVE 

Nella giornata di domani, lunedì 09/09, la saccatura che nella giornata di domenica ha interessato buona parte del Nord Italia traslerà rapidamente verso Est, mentre da Ovest un nuovo impulso perturbato evolverà in cut-off all'altezza dei Pirenei. Sul nostro dominio di previsione la ventilazione portante in quota sarà orientata prevalentemente da Ovest - Nord Ovest. Nella prima parte della giornata le ultime precipitazioni anche temporalesche interesseranno i settori di Nord Est e i Balcani, mentre una leggera circolazione instabile in uscita dal Nord Africa potrà determinare della convezione tra Nord Africa, Canale di Sicilia e Basso Tirreno.

Un livello 1 è stato emesso per i Balcani, il Nord Est, la Pianura Padana centro-orientale e la Toscana centro-settentrionale, per pioggia e grandine. Un livello 0, invece, varrà per raffiche di vento e trombe marine. La fenomenologia interesserà questi territori soprattutto nelle prime ore del giorno fino alla mattinata. Potranno permanere per qualche ora in più  soprattutto sui Balcani e sui settori dell’estremo Nord Est.

Un livello 1 è stato emesso per il Nord Africa, il Canale di Sicilia e il Basso Tirreno, per grandine e trombe marine. Un livello 0, invece, varrà per gli altri parametri.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Balcani, Nord Est, Pianura Padana centro-orientale e Toscana centro-settentrionale

1

1

0 0

Nord Africa, il Canale di Sicilia e il Basso Tirreno

0

1

0 1

Restanti settori a livello di pericolosità 0

0

0

0 0

     

DISCUSSIONE

Livello 1 Balcani e Nord Est, Pianura Padana e Toscana centro-settentrionale ...

Su queste zone l'instabilità sarà associata alla traslazione verso Est della saccatura atlantica giunta domenica sull'Italia. La ventilazione in quota ruoterà rapidamente dai quadranti nordoccidentali, con l'ingresso di una massa d'aria più secca. I valori di DLS, fino al primo mattino, si manterranno >30 m/s, mentre LLS potrà superare i 12-13 m/s lungo la costa del Friuli-Venezia Giulia, della Slovenia e della Croazia. Sia dal punto del Szilagyi Waterspout Index che dell'LLS sussistono le condizioni per lo sviluppo di qualche tromba marina. Fino alle prime ore della mattinata non si escludono grandinate di piccole-medie dimensioni (1-3 cm) con possibili accumuli al suolo.

Livello 1 Nord Africa e Canale di Sicilia ...

Su questi territori fin dalle prime ore del giorno l'atmosfera disporrà di una discreta quantità di energia per la convezione, con MUCAPE attorno alle 1000 J/kg. In quota dei massimi di vento, associati a un ramo secondario della corrente a getto polare, transiteranno su questi territori con un'intensità di circa 100 km/h. I DLS si porteranno diffusamente al di sopra dei 20 m/s, mentre l'LLS si attesterà sui 10 m/s lungo le coste africane. Nei bassi strati, complice anche l'orografia, discreti saranno i valori di SREH 0-1 km. L'atmosfera sarà ricca di vapore acqueo, con PW >40 mm e mixing ratio >13-14 g/kg. Infine, il Lapse Rate 700-500 hPa sarà attorno a 7-7.5 °C/km. Anche qui sussistono le condizioni per lo sviluppo di trombe marine e per grandinate di medie dimensioni (2-4 cm). Non si escludono fenomeni temporaleschi che localmente potranno determinare accumuli di pioggia moderati, con alcuni allagamenti.

 

Emessa sabato 08 settembre 2019 alle 19.57 UTC 

Previsore: CARPENTARI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.