AGGIORNAMENTO PER VENERDI' 14 AGOSTO 2020

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 10.00 alle 20.00 UTC di venerdì 14 agosto 2020

*E' stato emesso un aggiornamento che innalza il livello di rischio a 2 per temporali forti ( grandinate, piogge eccessive e forti raffiche di vento) su Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia nel pomeriggio odierno. Nel tardo pomeriggio è possibile un'estensione dei forti temporali anche alla provincia di Ferrara e alla Romagna.*  

DISCUSSIONE

Sulla pianura veneto-friulana stazionano masse d'aria molto umide e calde ( picchi di dew point a 24°-25° sulla costa veneta). In quota si avvicina un piccolo nocciolo fresco che sta sviluppando i primi temporali sulle Prealpi lombarde. Poco dopo il mezzogiorno si attende uno sviluppo esplosivo della convezione su Trentino, Veneto e Friuli, prima sui monti e poco dopo su pianure e coste. Saranno possibili multicelle intense ed è possibile lo sviluppo di un MCS. Il rischio di supercelle è basso a causa degli scarsi wind shear, tuttavia una/due supercelle sono comunque possibili sul Veneto.

I rischi principali saranno: le violente piogge che potrebbero dar luogo a qualche episodio di flash flood; le violente raffiche di vento associate ai gust front e a qualche downburst; le grandinate ( possibile un episodio con chicchi fino a 5-6 cm di diametro). Il rischio tornado è molto basso.

L'area dove potrebbero svilupparsi i fenomeni più intensi coinvolge le province di Rovigo, Padova, Venezia e Treviso.

Verso il tardo pomeriggio è possibile un estensione dei forti temporali anche sul ferrarese e sulla Romagna dove si avranno i medesimi rischi del Veneto.

Emessa venerdì 14 agosto 2020 alle ore 09.30 UTC

Previsore: DE MARTIN 

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.