PREVISIONE PER LUNEDÌ 10 AGOSTO 2020

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 10 agosto 2020  

TESTO BREVE CON DISCUSSIONE

La goccia fredda che da giorni interessava il Sud Italia verrà definitivamente assorbita con un debole promontorio in quota che si porterà sull’Europa Centrale. Infiltrazioni fresche permarranno su gran parte della Penisola, con maggior rilievo sulle Alpi e sui settori adriatici. La ventilazione portante sarà da Nord – Nord Est su tutta Italia, più umida solo sul settore alpino, sulla Svizzera e sull’Austria.
Dell’instabilità diurna/serale sarà probabile sulle Alpi, sulla Svizzera e sull’Austria, dove il livello 1 varrà per precipitazioni, mentre il livello 0 per grandine (generalmente di piccole dimensioni ma con possibili accumuli) e vento. La debole ventilazione in quota suggerisce la stazionarietà dei fenomeni, che potranno scaricare moderate quantità di pioggia su aree ristrette e in poco tempo. Non si esclude qualche sconfinamento sulla Pianura Padana limitrofa, così come qualche sviluppo convettivo che dall’Appennino piacentino si possa
muovere verso il milanese in serata. Per questo è stato emesso un livello 0 per piogge, vento e grandine anche su questi territori. L’energia disponibile alla convezione suggerisce la formazione di celle singole e/o multicelle.
Un livello 0 è stato emesso per parte dell’Appennino e del Sud Italia per piogge, vento, grandine e trombe marine lungo le coste. Anche in questo caso i temporali tenderanno a formarsi sui monti e risulteranno poco mobili.

FENOMENI ATTESI
NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

sud Italia

0 0 0  0*

Pianura padana

0 0 0  

livello 1 

1 0 0  

 

Emessa domenica 09 agosto 2020 alle ore 16.30 UTC

Previsore: CARPENTARI 

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.