PREVISIONE PER MARTEDÌ 11 AGOSTO 2020

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 11 agosto 2020  

TESTO BREVE CON DISCUSSIONE

L'anticiclone si rafforza in sede mediterranea favorendo lo scorrimento di correnti stabili su quasi tutte le quote isobariche. Nonostante ciò, la presenza di un elevato irraggiamento diurno ed elevato calore latente presente,  implicherà la formazione di nuclei convettivi di breve durata e con scarsa organizzazione lungo inneschi aiutati dall'orografia. In linea teorica nessuna zona montuosa del dominio previsionale è esclusa dall'innesco di deboli nuclei temporaleschi. La presenza di elevati valori di CAPE, dovuti ad elevati DP e temperature al suolo, potranno dar vita a piogge localmente intense, nonchè grandinate di piccole dimensioni ( diametro del chicco non superiore ai 2cm a causa di una WBZ eccessivamente alta ). Basso il rischio di raffiche di vento ma non escluso lungo pendii stretti o fondovalle . Esaurimento di tutte le pericolosità entro il tardo pomeriggio o prima serata. 

Su sicilia centro-orientale e comparti costieri Calabresi ionici non sono escluse deboli e veloci waterspouts oppure landspouts per la presenza di moderati boundary ad innesco orografico. In ogni modo tale pericolosità non andrà oltre un livello di rischio 0. Lo stesso varrà per le precipitazioni localmente intense a causa della scarsa velocità di traslazione degli eventuali temporali. 

FENOMENI ATTESI
NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

livello 0

0 0 0 0*/0

* trombe marine solo su Sicilia e Calabria

Emessa lunedì 10 agosto 2020 alle ore 19.50 UTC

Previsore: NORDIO

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.