PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 01 APRILE 2020

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di marcoledì 01 aprile 2020  

TESTO BREVE 

La massa d'aria fresca scesa dai settori centro-orientali europei scivola progressivamente verso SE andando ad isolarsi in cut-off, entro la serata di domani, sui settori Egei. Il moto del sistema porterà ad un'accelerazione del getto sui comparti Tirrenici meridionali in primis Calabri e basso Campani. Ne deriverà una debole destabilizazzione della colonna d'aria seguita dall'entrata di un isoterma relativamente fresca in medio-alto troposfera la quale sarà responsabile dell'innesco di deboli sviluppi temporaleschi. In particolare i fenomeni si manifesteranno nella prima parte della giornata in un ambiente debolmente instabile, caratterizzato da deboli valori di CAPE e un windshear modesto-sostenuto specie in velocità. La presenza di una level guide da NW con presenza di flussi moderati, anche in prossimità del suolo, implicherà un debole-moderato effetto Stau a ridosso della dorsale Tirrenica Calabra e basso Campana, motivo per cui si è deciso di emettere un livello di rischio 0 per forti piogge. Gli accumuli potranno risulatare anche modesti e localmente> 20/25mm in 3 ore come sottolineato da buona parte dei modelli LAM. I fenomeni interesseranno anche la SIla e, in maniera localizzata, il versante Ionico. Dalla mattinata miglioramemto delle condizioni con avvezione di aria molto stabile (delta theta-E>15C). Altri deboli nuclei si sviluperanno nel canale d'Otranto innescati da una debole circlazione alla mesoscala. I rischi vedranno la possibilità di piccole grandinate e locali eventi vorticosi in sede marina.

Dal pomeriggio altra instabilità si innescherà sugli estremi settori SW del dominio previsionale interessando il canale di Sardegna entro le 00.00UTC. I fenomeni più intensi resteranno limitati alle coste Africane settentrionali dove il setup si mostra propenso a sostenere locali sistemi intensi. 

 

FENOMENI ATTESI
NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

canale d'otranto 

  0   0*

Livello 0 Calabria e Ionio 

0       

Livello 0 canale di Sardegna e nord Africa 

0      

   * trombe marine

 

Emessa martedì 31 marzo 2020 alle ore 19.40UTC

Previsore: NORDIO

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.