PREVISIONE PER GIOVEDÌ 03 DICEMBRE  2020

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di giovedì 03 dicembre 2020  

IN BREVE 

In quota una vasta e profonda saccatura di origine nord atlantica andrà a fondersi con un cut-off chiuso sull’Italia meridionale ed in evoluzione verso levante; l’intera struttura sarà alimentata dalla discesa di aria dapprima artica e poi polare marittima alquanto instabile. Nei bassi strati una depressione interesserà ancora le regioni meridionali e quelle centrali adriatiche muovendosi lentamente verso levante ostacolata dalla presenza di un anticiclone sui Balcani orientali. Ad essa sarà associato un sistema frontale dislocato e metà giornata dalla Sicilia all’Adriatico centrale. Pertanto si avrà attività temporalesca a tratti diffusa sulle zone indicate per l’azione del fronte e della depressione ancora alquanto profonda al suolo. Pertanto, su una vasta area compresa tra le coste dalmate e le regioni meridionali italiane si stima un livello di pericolosità 1 per forti piogge con accumuli localmente elevati e raffiche di vento sia sinottiche che convettive, ed un livello 0 per grandinate di piccole dimensioni e possibili trombe marine lungo le coste. Sulle restanti zone indicate nel dominio di previsione si attribuisce un livello 0 per forti piogge, colpi di vento anche convettivi e possibili trombe marine sul mare e sulle coste prospicienti.

n fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado*

Livello 1

1 0 1 0*

Livello 0

0   0 0

*Trombe marine 

DISCUSSIONE

....Aree a livello 1....

Su queste zone è attesa l’attività temporalesca più consistente per buon parte della giornata. Le acque superficiali dei mari antistanti piuttosto calde favoriranno valori di ML CAPE fino a 1000/1200 J/Kg, in genere concentrati nei primi km di spessore, con elevati valori di Theta-E lungo un corridoio caratterizzato da correnti meridionali nei medi e bassi strati, e da PWAT in aumento a 26-28 mm sulle medesime zone. I valori di LI sono attesi fino a -5/-6°C con K fino a 35/36. Per quanto riguarda il wind-shear, sarà elevato il DLS 0-6 km (25-28 m/s), specie sul comparto adriatico, e l’LLS 0-1 km (15-16 m/s) sul settore ionico, contestualmente ad un incremento dei valori di elicità, con SREH 0-3 km fino a 200 m2/s2, e 0-1 km fino a 150 m2/s2. I sistemi saranno in prevalenza di tipo multicellulare lineare (QLCS), ma nelle aree marittime appare possibile l’innesco di sistermi del tipo MCS Enhanced V-Shaped, in rigenerazione lungo gli eventuali boundary di confluenza tra flussi da WNW post frontali e meridionali prefrontali, eventualmente modulati dai rilievi e dai profili costieri. Le precipitazioni potranno essere accentuate dal lifting orografico sui versanti montani e pedemontani esposti alle correnti meridionali dominanti. Valori discretamente elevati di EHI 0/1 Km tra l’area ionica e l’adriatico meridionale potranno rendere più probabili trombe marine con possibili landfall sulle coste.

....Aree a livello 0....

Su queste zone l’attività temporalesca sarà più debole, in genere concentrata sul mare, e legata al gradiente termico verticale relativamente alto a causa dell’aria fredda post frontale. Si attendono celle temporalesche isolate o sparse, poco organizzate, e in via di esaurimento nella serata. Potranno recare forti ma brevi rovesci di pioggia e qualche raffica di vento, mentre non si esclude la possibilità di trombe marine sul mare.

Emessa mercoledì 02 dicembre  2020 alle ore 19:30 UTC

Previsore: RANDI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.