PREVISIONE PER SABATO 05 DICEMBRE  2020

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 05 dicembre 2020  

IN BREVE 

Una profonda saccatura artica invia correnti umide Sciroccali sull'Italia, mentre un fronte freddo si sposterà lentamente durante la giornata dalla Liguria al Lazio in serata. 

Sono attesi alcuni temporali fino al pomeriggio sulla Toscana (e più marginalmente Liguria), con possilità di strutture autorigeneranti con rischio flash floods. In serata sono invece probabili temporali sul Lazio, anche qui con rischio di strutture autorigeneranti stazionari con rischio flash floods. Con minor probabilità sono possibili grandinate e raffiche di vento convettive. Sulle pianure e coste di Toscana e Lazio è possibile la formazione di uno/due deboli tornado (o trombe marine sul mare). 

Sul Nord-Est è possibile qualche temporale, specie in serata, che potrebbero dar luogo a rovesci intensi persistenti, che andranno a sommarsi alle già intense precipitazioni orografiche che colpiranno l'area per tutta la giornata.

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Toscana, Lazio

1 1 1 1

Nord-Est

1   0 0

DISCUSSIONE

Toscana, Lazio...

Fino al pomeriggio il flusso di Scirocco arriverà fino alla Toscana, dove causerà convergenze con conseguente sviluppo di convezione e temporali.  La dinamica non sembra completamente bloccata, per cui le precipitazioni dovrebbero estendersi su un'area abbastanza vasta senza colpire eccessivamente alcune zone. Inoltre la componente convettiva delle precipitazioni non sarà probabilmente maggioritaria: per tali motivi si è limitato il livello di rischio a 1. 

Sul Lazio la convezione si svilupperà in serata quando le convergenze con lo Scirocco scenderanno verso Sud. Qui ci sarà più CAPE rispetto alla Toscana, motivo per cui si attendono temporali un po' più robusti. La dinamica non sembra particolarmente bloccata ed interesserà il settore solo nelle ultime ore della giornata. E' verosimile lo sviluppo di multicelle lineari, organizzate come v-shaped, con forti rovesci che potranno dar luogo a qualche flash floods. Saranno inoltre possibili alcune grandinate e forti colpi di vento ( rischi presenti anche in Toscana). 

Sia in Toscana che sul Lazio ci saranno buoni valori di windshear di basso livello: motivo per cui è possibile la formazione di uno/due tornado di debole intensità, eventualmente anche di tipo mesociclonico. 

Nord-Est...

Il settore sarà sottoposto ad un persistente lifting orografico dello Scirocco con conseguenti intense ed insistenti precipitazioni stratiformi. Lo Scirocco inoltre apporterà aria via via più instabile, con conseguente aumento del CAPE fino a circa 600 J/kg la sera: progressivamente aumenterà di conseguenza il rischio di temporali, sia sui monti che in pianura. I temporali potranno esasperare ulteriormente le precipitazioni con forti rovesci. 

Sulle pianure i buoni valori di windshear non fanno escludere del tutto il rischio di tornado: qualora si formino delle convergenze con lo Scirocco in pianura sarà da prendere in considerazione il rischio di un debole tornado. 

Emessa venerdì 04 dicembre 2020 alle ore 22:40 UTC

Previsore: DE MARTIN

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.