PREVISIONE PER LUNEDÌ 07 DICEMBRE  2020

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 07 dicembre 2020  

IN BREVE 

La circolazione depressionaria di origine artica continuerà a insistere sulla Penisola. Sul Nord Italia e sul settore alpino estero la massa d’aria sarà molto fredda in quota, con valori minimi di -30/- 32°C diffusi a 500 hPa (~5350m). La ventilazione si farà occidentale su buona parte del dominio di previsione entro la serata.
Nuovi temporali sono attesi soprattutto sul versante tirrenico e sul Mar Ionio settentrionale.
Un livello 1 per piogge, grandinate e vento è stato emesso per la Sardegna, per l’omonimo mare e per il Mar di Corsica/Corsica e per buona parte del Tirreno e relative coste. Un livello 1 varrà per trombe marine con possibili landfalls.
Un livello 1 per piogge, grandine e vento è stato emesso per lo Ionio settentrionale e il Canale d’Otranto. Un livello 0 varrà per trombe marine.
Un livello 0 è stato esteso fino all’Appenino toscano per possibili temporali in giornata associati anche a grandine di piccole dimensioni/graupeln. Un livello 0 per piogge e grandine/graupeln è stato esteso al settore alpino centrale e orientale, alla Pianura Padana orientale e all’Alto Adriatico.
Sulla Toscana non si escludono delle trombe marine.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Sardegna, Mari
di Sardegna e
Corsica, Corsica
e Canale di
Sardegna e per
buona parte del
Tirreno e relative
coste

1 1 1 1

Ionio
settentrionale e
Canale d’Otranto

1 1 1 0

Livello 0 centro-nord

0 0  

0

Toscana 

altri settori livello 0

0 0 0 0

* trombe marine

 

DISCUSSIONE

Le correnti ruoteranno da Ponente nel corso della giornata trasportando sostenute quantità di vapore acqueo dal Mediterraneo Occidentale. Sui settori occidentali del dominio l’atmosfera avrà un potenziale discreto per sostenere della convezione anche moderata (MUCAPE >700J/kg – LI <-3/-4°C), unitamente a marcati valori di DLS (>20m/s) a valle di un nucleo di aria molto freddo in
quota sul Nord Italia. Osservando le velocità verticali previste a 700hPa si notato dei picchi farsi strada dalle Baleari verso Corsica e Sardegna e in maniera similare dalle Isole verso le Regioni Centrali. Tali picchi gli possiamo associare a delle convergenze umide nei bassi strati e a delle oscillazioni della corrente a getto in quota. Questi fattori andranno tutti a favore dello sviluppo di temporali a cella singola o a multicella. Non si esclude la formazione di temporanee linee temporalesche in caso di convergenze persistenti. Dando infine uno sguardo all’LLS e all’SREH 0-
1 km tali parametri raggiungeranno dei picchi marcati lungo le coste sarde, corse e tirreniche sotto il livello 1. Ci saranno le condizioni per lo sviluppo di vortici soprattutto in mare, pur non escludendo dei landfalls.
Sulla Toscana dei temporali potranno risalire da Sud Ovest in direzione dell’Appennino, determinando locali grandinate di piccole dimensioni o rovesci di graupeln. Anche sul settore alpino non si escludono rovesci di neve tonda o grandinate di piccole dimensioni specie tra Veneto e Friuli, dove l’energia in gioco sarà maggiore (MUCAPE 4-700 J/kg).

 

Emessa domenica 06 dicembre 2020 alle ore 19:00 UTC

Previsore: CARPENTARI 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.