PREVISIONE PER SABATO 26 DICEMBRE  2020

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 26 dicembre 2020  

IN BREVE 

Il nocciolo freddo arrivato nella giornata odierna scenderà domani dal Mar Ligure alla Sicilia, causando condizioni di instabilità sui Mari Occidentali e relativi settori costieri. Sono possibili isolati temporali su queste zone con qualche grandinata con chicchi di piccole dimensioni. Qualche isolato temporale è possibile anche sull'Adriatico, in particolare tra Molise e Abruzzo: anche qui è possibile qualche isolata grandinata con chicchi di piccole dimensioni. I temporali potranno essere associati alla caduta di graupel/neve tonda. 

Tra Ionio, Salento e basso Adriatico in serata è possibile qualche temporale più forte, con rischio di grandinate e forse un evento vorticoso.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Livello 1

0 1 0 1

Livello 0

0 0 0  

 

DISCUSSIONE

Salento...

Un flusso da Sud-Ovest apporterà una massa d'aria instabile su questo settore con CAPE fino a 1000 J/kg. In serata l'avvicinarsi del nocciolo freddo favorirà l'innesco della convezione sullo Ionio: i temporali poi si sposteranno verso Nord-Est (andando a interessare probabilmente anche il Salento). I parametri di windshear sono favorevoli a una buona organizzazione delle celle temporalesche: non si esclude un temporale a supercella. Sono possibili delle grandinate con chicchi anche fino a 3-4 cm di diametro (grazie sia alla presenza di aria fredda in quota che al buon windshear) e non si esclude un tornado di debole intensità. 

Emessa venerdì 25 dicembre 2020 alle ore 17:50 UTC

Previsore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.