PREVISIONE PER MARTEDÌ 29 DICEMBRE  2020

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di martedì 29 dicembre 2020  

IN BREVE  e DISCUSSIONE 

Il minimo depressionario staziona sul canale della Manica rinnovando lo scorrimento di correnti fredde in quota sul settentrione del dominio di previsione. Al suolo la trama barica vedrà un riassorbimento del minimo odierno in sede Padana ( minimi misurati nei pressi della laguna Veneta prossimi ai 980hPa) e un nuova debole ciclogenesi in sede Ligure, sottovento la catena Alpina. La circolazione al suolo resterà orientata dai quadranti meridionali e occidentali in sede Tirrenica con la presenza di un modesto richiamo umido dinanzi un fronte occluso quasi stazionario su Spagna e BaleariL' umidità verrà veicolata lungo boundary al suolo in adiacenza del profilo costiero di tutta la costa Tirrenica, con maggior riferimento ai comparti centro-settentrionali. Già dalla mattinata, in sede Ligure e Tirrenica saranno possibili nuclei convettivi di debole entità in rapido moto verso oriente sospinti da un vivace flusso da SW in quota e in medio-bassa troposfera. L'effetto Stau sarà notevole ma non porterà particolari criticità, a causa di una massa d'aria non estremamente idonea a sviluppare rovesci con elevati rain rate. Tutt'altro, invece, per quanto concerne rovesci di graupeln o grandine di piccole dimensioni ( 1-2cm). Sebbene sia presente un livello di rischio 0, la presenza di un leggero margine indecisionale e la scarsa predicibilità in termini statistici per il mese di Dicembre, non si esclude lo sviluppo di 1-2 temporali di moderata entità con grandinate anche di diametro superiore ai 2cm, come evidenziato da hail index e radiosondaggi simulati. La collocazione spaziale di tali risulta dubbia ma a grandi linee l'innesco più probabile avverrà tra Toscana e Liguria di levante dove i quantitativi di CAPE risulteranno maggiori, così come il forcing, sia in quota che al suolo data la vicinanza al minimo barico. In termini temporali, qualunque parte della giornata pare idonea a sostenere fenomeni anche se la parte centrale pare la più plausibile a causa del transito di una linea di instabilità. Non si è deciso di emettere un livello 1 per la presenza di un notevole raffreddamento nei piani di medio-bassa troposfera il quale vede ad ora ( 18.10UTC) temperature al suolo inferiori ai 10˚C. Altri fenomeni veloci e disorganizzati potrebbero innescarsi tra Lazio, Campania e Calabria lungo incrementi di Pwat e CAPE. In serata un nuovo abbassamento dell'isoterma fredda in quota agevolerà l'innesco di nuclei convettivi sull'intero bacino Tirrenico ma essenzialmente disorganizzati a causa della mancanza di energia disponibile.

Nel bacino Adriatico, invece, numerosi nuclei disorganizzati e di debole entità si innescheranno lungo la dorsale dinarica e costa Croata centro-meridionale a causa di un modesto effetto STAU ad opera delle correnti da SSW e SE, sul canale d'otranto. Nel pomeriggio altri potranno innescarsi in Alto Adriatico a partire dalla costa Veneta centro-meridionale verso oriente. Un flusso da SSW  scivolerà dalla pianura Padana verso l'Adriatico inducendo un leggero gradiente termo-igrometrico al suolo con le SST. In quota l'isoterma fredda agevolerà la spinta convettiva rendendo plauisibile lo sviluppo di deboli temporali. Il moto verso NE di tali pone le premesse per un maggior coinvolgimento della costa Triestina. Anche quì saranno possibili rovesci di graupeln ma anche piccole grandinate data la presenza di un profilo termico debolmente instabile. 

In entrambi i bacini saranno possibili sviluppi vorticosi laddove non si avrà una ventilazione al suolo predominante. Tali paiono più probabili lungo le turbolenze del PBL sottovento la Corsica e in Alto Adriatico. Altrove non sono ugualmente escluse anche se la presenza di flussi tesi tende ad inibire la formazione di tali fenomeni in quanto di origine misociclonica. 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Costa Tirrenica e Ligure 0 0 0** 0*

Settori adriatici centro-meridionali

0 0   0*

Alto Adriatico

  0   0*

* trombe marine ** prevalentemente convettive 

 

Emessa lunedì 28 dicembre 2020 alle ore 19.50UTC

Previsore: NORDIO

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.