PREVISIONE PER MERCOLEDI' 30 DICEMBRE  2020

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di mercoledì 30 dicembre 2020  

IN BREVE e DISCUSSIONE 

La saccatura in quota responsabile per l'instabilità nella giornata di martedì rimarrà posizionata sull'Europa centrale, con un'onda che si spingerà in direzione sudest verso l'Italia; questo risulterà nel transito di un debole minimo barico dai comparti tirrenici a quelli adriatici. Al minimo saranno associate nuove precipitazioni localmente a carattere convettivo o temporalesco sulle regioni centrali e meridionali d'Italia (specialmente tirreniche e basso-adriatiche), le isole maggiori ed i mari circostanti.

Ai temporali saranno associabili precipitazioni localmente intense anche a carattere grandinigeno (con chicchi di piccole dimensioni) e/o di graupel con accumuli. Non si escludono fenomeni vorticosi in mare.

E' necessario dire qualcosa in più riguardo il Salento, zona di rischio borderline con un livello 1: la regione potrebbe vedere fenomeni localmente più intensi a causa di parametri termodinamici leggermente migliori del resto del Paese (maggior CAPE e parametri di windshear ottimali per una migliore organizzazione); non si escludono quindi grandinate con chicchi di dimensioni leggermente maggiori e forti raffiche di vento convettive (esaltate anche dai venti sinottici), specialmente nel caso in cui si venissero a formare strutture lineari. Non è pari a 0 neanche la possibilità di un debole vortice in terraferma.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Zone tirreniche 0 0   0*
Zone adriatiche 0 0 0 0/0*

*trombe marine

Emessa martedì 29 dicembre 2020 alle ore 20.00UTC

Previsore: PAVAN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.