PREVISIONE PER GIOVEDÌ 30 LUGLIO 2020

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di giovedì 30 luglio 2020  

IN BREVE 

Sul bacino centrale del Mediterraneo domina un vasto promontorio anticiclonico di origine sub-tropicale a tutte le quote, mentre una saccatura in media e alta troposfera rimarrà attiva sull’Europa nord-orientale. Sulla dorsale settentrionale del promontorio anticiclonico in quota, caratterizzata da flussi occidentali, si inserirà, tra il tardo pomeriggio e la serata, un relativo cut-off termico (-11/-12°C sul livello isobarico di 500 hPa), che si porterà dalle Isole Baleari verso il centro-nord Italia, anche se il campo di geopotenziale rimarrà elevato. Ciò potrà favorire un incremento del gradiente termico verticale causa la presenza di aria molto calda e umida nei bassi strati. Per la stressa ragione saranno assai elevati i valori di CAPE, specie sul comparto padano, mentre i parametri di windshear presenteranno magnitudine assai bassa. Potranno pertanto aversi temporali pomeridiani sulla fascia alpina e prealpina, mentre in serata vi è la possibilità che essi si inneschino anche sulla Pianura padana fino all’Emilia all’approssimarsi dell’aria relativamente fredda in quota. Si considera pertanto un livello di pericolosità 1 su Alpi, Prealpi, e Pianura Padana (qui in serata) per forti piogge concentrate, grandinate di piccole o medie dimensioni e raffiche di vento con presenza di downburst, specie nella serata. Sul resto del dominio di previsione, nelle aree indicate, è stato assegnato un livello di pericolosità per i medesimi parametri. Sull’eventualità di fenomeni temporaleschi serali in Pianura Padana vi è ancora forte incertezza.

FENOMENI ATTESI
NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Alpi, Prealpi, Pianura Padana

1 1 1  

Livello 0

0 0 0  

 

DISCUSSIONE 

...Alpi, Prealpi, Pianura Padana...

Su queste zone, l’afflusso di aria sub-tropicale, molto calda e umida, accrescerà i valori di PWAT portandoli in serata sui 40-45 mm, contestualmente ad un incremento del CAPE fino a valori di 2500/2800 J/Kg nel tardo pomeriggio, e a valori di LI di -7/-8°C, I parametri di wind-shear saranno assai modesti, specie in velocità, mentre locali incrementi potranno aversi su quello direzionale nei bassi strati grazie alla circolazione locale o forzata dalla convezione orografica. In serata l’approssimarsi di un massa d’aria leggermente più fredda in media ed alta troposfera favorirà un aumento del gradiente termico verticale. Nel pomeriggio la convezione sarà essenzialmente orografica, su Alpi e Prealpi, con cluster di multicelle a lenta evoluzione e/o presenza di pulse storm che potranno determinare forti piogge concentrate, locali grandinate di piccole o medie dimensioni, e raffiche di vento (livello 1) in serata non si esclude l’innesco di temporali multicellulari (QLCS o più probabilmente MCS) sulla Pianura Padana in evoluzione da W a E con associate forti precipitazioni concentrate; grandinate anche di grosse dimensioni e intense raffiche di vento convettive (wet downburst); per questi parametri è stato stimato un livello di pericolosità 1. Per quanto concerne la Pianura Padana in serata, vi è ancora incertezza sul possibile innesco causa valori di CIN di media entità e non potendo contare sulla forzante orografica. Tuttavia, gli outflow boundary e cold pool della convezione alpina e prealpina potrebbero rappresentare un sufficiente impulso ai moti verticali forzati a partire dagli strati troposferici più bassi. Tale incertezza è rilevabile dalle simulazioni degli NWP LAM, i quali mostrano, al momento, prospettive alquanto divergenti.

....Aree a livello 0....

Su queste zone l’attività temporalesca sarà localizzata e più probabile nelle ore pomeridiane e della prima serata, in genere sui rilievi per lifting orografico e per la presenza di aria molto calda e umida nei bassi strati. La forma più frequente concernerà clusters di celle sparse o pulse storm. I fenomeni saranno caratterizzati da forti ma brevi rovesci di pioggia, isolate grandinate di piccole dimensioni, e qualche raffica di vento.

Emessa mercoledì 29 luglio 2020 alle ore 18.30 UTC

Previsore: RANDI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.