PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 06 MAGGIO 2020

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di martedì 06 maggio 2020  

TESTO BREVE / DISCUSSIONE

Una saccatura in discesa sull'est Europa dal Mar Baltico verso il Mar Nero interesserà i Balcani e marginalmente l'Italia con rovesci sparsi al nord specie a ridosso dei rilievi e lungo le regioni centrali. Stabile al centro-sud. 
I temporali saranno principalmente a cella singola anche se qualche episodio multicellare non è escluso specie sul Lazio. Il progressivo ingresso di aria più fresca e secca da NE tenderà ad erodere il CIN presente favorendo l'innesco di temporali che al momento viene ritenuto incerto. 
Specie tra Piemonte, Liguria, Toscana, Lazio e N Campania i principali modelli di calcolo simulano valori di CAPE fino a 800 J/kg (localmente 1000-1300 J/kg sul Lazio) associati a buon DLS; i temporali saranno perlopiù locali e potranno  produrre raffiche di vento e qualche grandinata ma al momento non ci sono le condizioni per porre un livello 1 di pericolosità ad eccezione delle zone interne del Lazio dove i principali modelli di calcolo a scala globale e LAM simulavo un mix più significativo di CAPE (fino a 1-1.3 kJ/kg), DLS (fino a 25 m/s) e LI (fino a -4/-5). In questo scenario, su queste zone, saranno più probabili temporali tra il tardo pomeriggio e la prima serata (con il passaggio di un modesto fronte da nord) localmente anche multicellari capaci di generare raffiche di vento intense, qualche grandinata, anche fino a 2/3 cm di diametro (possibile anche con accumulo al suolo), e qualche pioggia intensa; rimangono tuttavia incertezze sul possibile innesco.
Dopo il tramonto il rischio temporalesco tenderà a scemare piuttosto rapidamente su tutte le regioni.

FENOMENI ATTESI
NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Lazio

0 1 1  

Regioni con livello 0

0 0 0  

 

Emessa martedì 05 maggio 2020 alle ore 20.07 UTC

Previsore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.