PREVISIONE PER VENERDÌ 15 MAGGIO 2020

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di venerdì 15 maggio 2020  

IN BREVE

In quota un’ampia depressione, isolatasi per cut-off dal flusso umido principale, permane tra la penisola iberica e il nord Italia mentre l’anticiclone di origine subtropicale interessa ancora l’Italia centro meridionale e gran parte del bacino centro orientale del mar Mediterraneo. L’afflusso di correnti cicloniche, associato al transito di un nucleo d’aria fredda in media troposfera e alla presenza di una discreta quantità di vapore acqueo nei bassi strati atmosferici, determinerà la possibilità di temporali severi sull’Italia settentrionale. Già nel corso della nottata saranno possibili residui temporali intensi sulle zone marcate dal livello 1 di pericolosità nella previsione per la giornata precedente ( http://www.pretemp.it/archivio/2020/maggio/Previsioni/prev14magg2020.html ), ma la convezione tenderà a ripresentarsi a metà giornata del 15 maggio 2020. Rispetto alla sera di giovedì 14 le celle convettive risulteranno più localizzate, ma non per questo meno intense, in particolare tra Piemonte e Lombardia occidentale e sul Friuli centro settentrionale. Su queste zone saranno possibili temporali in grado di dar luogo a grandinate di medie dimensioni, forti raffiche convettive e forti piogge. Sulle zone a livello 0 di pericolosità, in particolare su Prealpi, Alpi, Liguria di Levante e Toscana settentrionale saranno possibili accumuli pluviometrici consistenti ma saranno la somma di eventi convettivi e piogge stratiformi: le precipitazioni verranno incentivate dal sollevamento orografico delle correnti in quota. Gli eventuali fenomeni convettivi daranno luogo a grandine di piccole dimensioni e a locali piogge concentrate sotto forma di pulse-storm. Le eventuali celle temporalesche che interesseranno invece le zone a livello 0 di pericolosità della pianura Padana potranno dar luogo a grandine di piccole dimensioni.

 

FENOMENI ATTESI
NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Piemonte, Lombardia occidentale, Friuli centro settentrionale

1 1 1 0

Alpi, Prealpi, Liguria di Levante, Toscana settentrionale

0 0    

Pianura Padana a livello 0 di pericolosità

  0    

*Trombe marine

DISCUSSIONE:

Zone a livello 1 di pericolosità

Sul Piemonte e sul Friuli tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio si avrà un notevole aumento dei valori di CAPE che localmente potrebbero toccare i 1000/1200 J/kg, sia per la presenza di valori di mixr tra 0 e 500 m attorno ai 9 g/kg sia per la presenza dell’isoterma -18 a 5650 metri. Inoltre si avranno ottimi valori di windshear d’alta quota, in rapporto ai valori CAPE presenti: sul Piemonte e W Lombardia saranno attorno ai 20 m/s, sul Friuli ~ 15 m/s. Potranno quindi formarsi sistemi multicellulari e/o supercelle in grado di dar luogo a forti raffiche lineari, a grandine di medie dimensioni (diametro tra 2 e 4 cm) e forti piogge concentrate. Deboli se non nulli invece il bulk-shear 0-1 km e lo SREH 0-1 km, saranno quindi poco probabili fenomeni vorticosi.

Emessa giovedì 14 maggio 2020 alle ore 21:30 UTC

Previsore: BUTTURA

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.