PREVISIONE PER GIOVEDÌ 21 MAGGIO 2020

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di giovedì 21 maggio 2020  

TESTO BREVE

In quota si avrà l’evoluzione verso il Mar Egeo di un residuo cut-off sul livello isobarico di 500 hPa, che entrerà in fase con una più ampia saccatura in approfondimento sull’Europa orientale; esso darà ancora instabilità al sud e regioni centrali adriatiche italiane a causa della presenza di masse d’aria fredda provenienti da NE. Nel contempo, da ovest, si avrà la rimonta di un promontorio anticiclonico di origine sub-tropicale che tenderà a stabilizzare il tempo sulle regioni settentrionali e centrali tirreniche grazie a correnti settentrionali più secche. Nei bassi strati una circolazione depressionaria, con minimo chiuso sulla Grecia, interesserà ancora, specie nella prima parte della giornata, le regioni meridionali e centrali adriatiche, ove permarranno inizialmente correnti da NNE associate a un fronte occluso in evoluzione verso sud. Pertanto, si avrà attività temporalesca sulle suddette regioni, principalmente tra mattino e pomeriggio, più frequente e localmente intensa tra Puglia, Basilicata e Calabria, laddove è stato attribuito un livello di pericolosità 1 per forti piogge concentrate, locali grandinate di piccole dimensioni, ma con possibili accumuli al suolo, specie in prossimità dei rilievi; mentre un livello 0 è ritenuto più appropriato per il rischio di forti venti e di trombe marine lungo le coste adriatica e ionica. Un livello 0 è stato assegnato alle restanti zone indicate nel dominio di previsione per forti ma brevi rovesci, locali grandinate di piccole dimensioni e raffiche di vento, mentre non si esclude la possibilità di trombe marine sulle relative coste.

FENOMENI ATTESI
NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Puglia, Basilicata, Centro-nord Calabria

1 1 0 0

Aree a livello 0

0 0 0

DISCUSSIONE

...Puglia, Basilicata, centro-nord Calabria...

Su queste zone sono attesi temporali frequenti in prevalenza di tipo multicellulare, specie tra mattino e pomeriggio. I fenomeni potranno essere supportati da valori di acqua precipitabile sui 28/32 mm e di MLCAPE sui 1000/1200 J/kg, ma in riduzione nel corso della giornata. I parametri di windshear saranno su valori modesti, salvo un parziale incremento del DLS 0-6 km fino a 20/22 m/s tra Puglia e Calabria ionica, In ogni caso prevarranno fenomeni stazionari o a lenta evoluzione con incremento della possibilità di intense piogge concentrate e grandine di piccole dimensioni, ma con locali accumuli al suolo. Più basso il rischio di colpi di vento. La possibilità di piogge di una certa intensità appare avvalorata da discreti valori di Theta-E di basso livello (48/51°C sul piano isobarico di 850 hPa in mattinata). I temporali saranno probabili principalmente nelle ore mattutine sulle coste di Puglia e Calabria, mentre col passare delle ore andranno concentrandosi sui rilievi anche grazie al lifting orografico, specie su quelli esposti alle correnti da nord-nord-est. Il rischio di trombe marine appare basso a causa del prevalere di moderati venti sinottici settentrionali, tuttavia non si possono del tutto escludere sulle zone costiere lungo i boundary di basso livello tra i flussi dominanti settentrionali e la circolazione alla mesoscala forzata dai vicini rilievi e dalle condizioni entro il PBL dell’immediato entroterra. Nel caso si tratterà di fenomeni misociclonici.

.... Aree a livello 0....

Queste aree risentiranno in maniera più blanda della circolazione instabile, con valori di ML CAPE inferiori a 1000 J/Kg, unitamente a parametri di windshear poco significativi. Anche la quantità di acqua precipitabile prevista sarà inferiore rispetto alle aree a livello 1 (<25 mm). Pertanto, appare più consono un livello 0 per piogge intense, specie in prossimità dei rilievi, locali grandinate di piccole dimensioni, e qualche colpo di vento. Le precipitazioni saranno più consistenti sulle aree montuose causa lifting orografico. Basso il rischio di fenomeni vorticosi, anche se non si può del tutto escludere sulle coste settentrionali della Sicilia, in mattinata, lungo un boundary di basso livello tra flussi da NNW e la circolazione locale tipica del litorale; eventualmente si tratterebbe di trombe marine misocicloniche.

Emessa mercoledì 20 maggio 2020 alle ore 19.30 UTC

Previsore: RANDI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.