PREVISIONE PER VENERDÌ 29 MAGGIO 2020

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di venerdì 29 maggio 2020  

TESTO BREVE

Mentre in quota un promontorio anticiclonico interessa l’Europa occidentale, dalla penisola iberica alle isole Britanniche, una blanda depressione persiste sull’Europa centro orientale. Tra queste due figure bariche, e quindi anche sul nostro dominio di previsione, i venti in media troposfera si dispongono da settentrione, apportando aria relativamente fredda e instabile. Seppur non siano previsti fronti freddi ben definiti sarà comunque possibile nel corso della giornata lo sviluppo di locali temporali che potrebbero risultare severi tra Provenza, Piemonte meridionale, Liguria di Ponente, Corsica, Toscana e zone limitrofe di Umbria e Lazio. Già nelle prime ore della notte saranno possibili alcuni temporali su parte del Veneto e dell’Emilia Romagna (la spiegazione rientra nella previsione del giorno precedente) che tenderanno poi a perdere potenza spostandosi verso sud nel corso della nottata. Tra la tarda nottata e le prime ore del mattino tenderanno a svilupparsi alcune celle convettive sul Piemonte meridionale che andranno poi a interessare la Liguria di Levante. In seguito l’instabilità tenderà progressivamente ad attivarsi con lo scorrimento verso meridione dell’aria fredda. Tra la tarda mattinata e il pomeriggio potranno così innescarsi temporali sulla Corsica, Toscana e zone limitrofe di Umbria e Lazio. Su tutte queste zone, identificate dal livello 1 di pericolosità, potranno registrarsi accumuli di grandine di piccole dimensioni, forti piogge concentrare e forti raffiche convettive. Su tutte le altre zone identificate dal livello 0 di pericolosità, saranno possibili temporali a carattere convettivo con possibili grandinate di piccole dimensioni e brevi piogge concentrate.

FENOMENI ATTESI
NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Piemonte, Provenza, Toscana e Corsica

1 1 1 0

Aree a livello 0

0 0 0 0

 

DISCUSSIONE

Piemonte, Liguria di Ponente, Toscana…

Su queste zone l’entrata dell’isoterma -22°C a 500 hPa andrà a determinare sia un gradiente termico instabile tra 800 e 600 hPa che un aumento dei valori di CAPE (> 750 J/kg). Tali condizioni permetteranno lo sviluppo della convezione già in tarda nottata sul Piemonte e in mattinata sulla Liguria ma potrà presentarsi in seguito in tarda mattinata e nel corso del pomeriggio sulla Toscana e zone limitrofe. Inoltre, l’incremento dei valori di DLS dovuti all’aumento della ventilazione sul piano isobarico di 500 hPa, potranno portare alla formazione di sistemi temporaleschi multicellulari in grado di dar luogo a forti piogge concentrate, accumuli di grandine di piccole dimensioni e forti raffiche lineari in uscita dai temporali.

Provenza…

Rispetto alle regioni italiane saranno presenti valori più alti sia di CAPE che di DLS. Nel corso del pomeriggio i temporali potranno così dar luogo a grandinate di medie dimensioni (diametro di 2-4 cm).

Emessa giovedì 28 maggio 2020 alle ore 21:00 UTC

Previsore: BUTTURA

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.