PREVISIONE PER SABATO 28 NOVEMBRE 2020

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 28 novembre 2020  

IN BREVE 

Una depressione si sposta dal Mediterraneo Occidentale verso l'Italia, inviando un marcato fronte freddo verso Sardegna e Sicilia che transiterà tra tarda mattinata ( sulla Sardegna Sud-Orientale) e  tarda serata ( sulla Calabria Meridionale). 

Sulla Sardegna sono probabili temporali fin dalle prime ore, specie sui settori Centro-Orientali. I temporali saranno comunque più probabili e diffusi al passaggio del fronte a metà giornata/pomeriggio, in spostamento da Sud verso Nord. Nel pomeriggio si potranno sviluppare temporali anche sulla Sicilia  e poi in serata anche sulla Calabria. 

Su Sardegna, Sicilia e Calabria è possibile qualche forte temporale con rischio in particolare di nubifragi e forti colpi di vento al passaggio del fronte. Tale rischio è più alto sulla Sardegna Centro-Meridionale dove sono possibili intensi temporali autorigeneranti e successivamente il transito di una squall line. E' presente anche il rischio di tornado, anche di tipo mesociclonico, specie sulla Sardegna Centro-Orientale.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado*

Sardegna Centro-Orientale

2 1 1 1

Livello 1

1 0 1 1

Aree a livello 0

0 0   0

DISCUSSIONE:

Prima del transito del fronte forti correnti di Scirocco accumuleranno masse d'aria instabili su tutta la fascia a livello 1, con CAPE diffusamente superiore a 1000 J/kg: sulla Sardegna Sud-Orientale sono previsti picchi attorno a 2000 J/kg. Le condizioni di windshear saranno buone, con moderato DLS ( 15/20 m/s) e EHI attorno a 1/2. E' pertanto probabile lo sviluppo di sistemi convettivi autorigeneranti sui settori esposti allo Scirocco, in grado di scaricare ingenti precipitazioni ( >100 mm/6h), specie sulla Sardegna Centro-Orientale. Inoltre al transito del fronte potrebbe svilupparsi una squall line, più probabilmente in Sardegna, ma non è escluso che questa si possa estendere fino a Sicilia e Calabria. La squall line sarà probabilmente accompagnata da forti raffiche di vento, nubifragi e qualche grandinata. Le buone condizioni di windshear suggeriscono la possibilità di tornado anche mesociclonici, in particolare sulla Sardegna Sud-Orientale.

Emessa venerdì 27 novembre 2020 alle ore 20:20 UTC

Previsore: DE MARTIN

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.