PREVISIONE PER GIOVEDÌ 01 OTTOBRE 2020

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di giovedì 01 ottobre 2020  

IN BREVE

In quota si avrà l’approssimarsi da ovest di una nuova e profonda saccatura di origine nord-atlantica, la quale orienterà gradualmente correnti da WSW a crescente curvatura ciclonica e diffluenti, sul settore nord-occidentale della Penisola. Il vecchio cut-off permane ancora sulla penisola balcanica interessando marginalmente il versante adriatico e le regioni meridionali tramite un residuo afflusso di aria moderatamente fredda in seno a flussi nord-occidentali. Nei bassi strati una vasta circolazione depressionaria avrà il proprio perno tra Islanda e isole britanniche in fase con un secondo minimo chiuso sui Balcani, interessando buona parte del continente europeo con debole saccatura estesa all’Italia settentrionale e intero versante adriatico, mentre un terzo minimo rimarrà chiuso sul nord Africa. Un sistema frontale atlantico si avvicinerà dalla Francia al nord-ovest Italiano in serata. La residua e blanda circolazione balcanica potrà dare locali temporali tra Friuli ed il settore balcanico incluso nel dominio di previsione; mentre l’area depressionaria sul nord Africa determinerà debole-moderata attività temporalesca sul basso Mediterraneo inclusa la Sicilia. Le correnti meridionali al suolo e sud-occidentali in quota che preludono ad una nuova fase perturbata, tenderanno a riattivare l’instabilità tra Liguria, alta Toscana e mari antistanti, con possibilità, in serata, di sistemi temporaleschi meglio organizzati sulla Liguria a partire dalla riviera di Ponente, dove si stima un livello 1 per forti piogge concentrate e rischio di trombe marine, possibili fino alle coste, mentre un livello 0 si attribuisce per locali grandinate di piccole dimensioni e raffiche di vento convettive. Altrove prevarranno temporali generici del tipo cluster di celle sparse, con pericolosità 0 per tutti i parametri considerati, incluso un remoto rischio di trombe marine sulle zone costiere, specie tra Sicilia e nord Africa.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado*

Liguria

0 0 1 

Aree a livello 0

0 0 0 0

* Trombe marine

... Liguria ...

Il rinforzo delle correnti meridionali nei bassi strati, oscillanti tra SW e SSE con annesse le tipiche aree di confluenza forzate dai rilievi, Corsica e profili costieri, favorirà l’innesco di sistemi convettivi in serata all’avvicinarsi del fronte nord atlantico e per l’ingresso di aria relativamente fredda alle quote superiori. Le acque superficiali antistanti assai calde favoriranno valori di SB CAPE fino a 1000/1200 J/Kg sul Mar Ligure, in genere concentrati nei primi 3 km di spessore, con crescenti valori di Theta-E entro lo strato limite, e da PWAT in aumento a 38-40 mm nelle medesime zone. I valori di LI sono attesi fino a -3/-4°C con K fino a 35/36. Per quanto riguarda il wind-shear, in serata tenderà ad incrementare il DLS 0-6 km (20-25 m/s) e l’LLS 0-1 km (12-15 m/s), contestualmente ad un incremento dei valori di elicità, con SREH 0-3 km fino a 200 m2/s2, e 0-1 km fino a 150 m2/s2. L’attività temporalesca appare più probabile in serata a partire dalla riviera di ponente; i sistemi saranno in prevalenza di tipo multicellulare lineare (QLCS), ma nelle aree marittime davanti alla riviera di ponente, appare possibile l’innesco di un sistema del tipo MCS Enhanced V-Shaped, in rigenerazione lungo gli eventuali boundary di confluenza tra flussi da W in uscita dalla costa francese e da SSW in risalita dal Mare di Corsica. Le precipitazioni potranno essere accentuato dal lifting orografico sui versanti montani e pedemontani esposti alle correnti meridionali dominanti.

Emessa mercoledì 30 settembre 2020 alle ore 17.00 UTC

Previsore: RANDI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.