PREVISIONE PER VENERDÌ 02 OTTOBRE 2020

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di venerdì 02 ottobre 2020  

IN BREVE

In quota una profonda depressione tende a portarsi dalle isole Britanniche fin sulla Francia, richiamando correnti umidi a spiccata divergenza ciclonica verso il nord Italia. La vecchia depressione attiva invece sui Balcani tende a portarsi a latitudini maggiori riagganciandosi al flusso umido principale. Sul livello del mare un profondo minimo di bassa pressione va a stazionare per quasi tutta la giornata sulla Bretagna determinando una vasta circolazione depressionaria, allungata verso meridione e in grado d’interessare anche parte del bacino del mar Mediterraneo e della penisola italiana. Questo ampio campo depressionario tenderà a richiamare su parte del nostro dominio di previsione correnti meridionali cariche di umidità che potranno favorire la formazione di temporali severi. Sono attesi due “plume” di vapore acqueo: il primo nel tra il mar Ionio e il basso Adriatico, il secondo invece tra il mar di Corsica, il mar Ligure e l’alto mar Tirreno.  

Il primo sarà in grado di dar luogo a della convezione nel corso della nottata sulle zone contrassegnate dal livello 1 di pericolosità nella parte meridionale del nostro dominio di previsione. Sono possibili temporali severi tra il mar Ionio e il basso mar Adriatico con un possibile interessamento del Salento. Su queste zone non si esclude la formazione di un MCS, tuttavia, vista l’incertezza previsionale tra diversi modelli meteorologici, ci si è limitati al solo livello 1 di pericolosità.

Il secondo invece alimenterà la perturbazione che giungerà sul nord Italia. Sono attesi quantitativi di pioggia importanti e forti raffiche di vento di origine sinottica sul nord ovest italiano ma anche sulle zone alpine e prealpine del nord est. Molte delle piogge che interesseranno l’arco alpino risulteranno stratiformi e potrebbero localmente determinare dei rischi idro-geologici (si ricorda che le allerte meteorologiche ufficiali sul territorio nazionale sono emesse dai Centri Funzionali Regionali, coordinati dal Dipartimento di Protezione Civile, e sono disponibili sul sito www.protezionecivile.gov.it) , mentre potranno formarsi dei temporali severi in prossimità del mar Ligure. È stato posto un livello 2 di pericolosità sulla Liguria centro orientale e sulla Lunigiana per possibili forti piogge convettive in grado di dar luogo ad allagamenti o flash flood e per forti raffiche di vento lineari. I temporali tenderanno a formarsi già nel corso della nottata ma potranno rigenerarsi per gran parte della giornata sotto forma di temporali ad asse inclinato o V-Shaped.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado*

Aree a livello 2 

2 1  2 1 

Aree a livello 1

1 1 1 1

Aree a livello 0

0 0 0 0

* Trombe marine

Zone a livello 2 di pericolosità…

Su queste zone i temporali tenderanno già a formarsi nel corso della nottata e potranno risultare severi. Saranno presenti correnti umide meridionali a tutte le quote, al suolo potrebbero verificarsi alcune convergenze di venti e l’orografia esalterà ulteriormente la convezione. L’umidità nei bassi strati (mixr > 10 g/kg) andrà anche ad aumentare i valori di CAPE che potranno toccare e superare i 1200 J/kg. Sono così possibili temporali autorigeneranti per tutto il corso della giornata in grado di dar luogo a forti piogge concentrate (possibili accumuli > 200 mm in 24 h) con conseguenti allagamenti o flash flood. Saranno inoltre possibili forti raffiche di vento in uscita dai temporali per la presenza di valori di DLS > 25 m/s. Seppur la probabilità rimarrà più bassa per una ventilazione a 850 hPa > di 20 m/s, non si escludono trombe marine con possibili successivi landfalls. Anche la grandine risulterà meno probabile rispetto alle forti piogge e alle forti raffiche di vento: non saranno presenti fronti freddi ben definiti e le temperature in media troposfera non risulteranno particolarmente basse ~ -12°C a 500 hPa. Nell’eventualità che questa si formi, risulterà di piccole dimensioni e potrebbe verificarsi importanti accumuli. Nelle zone circostanti a livello 1 di pericolosità i temporali dovrebbero risultare meno stazionari in quanto non supportati da convergenze di venti nei bassi strati. Potrebbero comunque registrarsi abbondanti piogge nell’arco di 24 h ma avranno una maggior componente stratiforme, perlopiù determinata dal sollevamento forzato delle correnti (effetto Stau).

Emessa giovedì 01 settembre 2020 alle ore 17:00 UTC

Previsore: BUTTURA

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.