PREVISIONE PER MERCOLEDI' 07 OTTOBRE 2020

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di mercoledì 07 ottobre 2020  

IN BREVE

Un fronte freddo da Nord-Ovest attraverserà l'Italia dalle prime ore al Nord alla serata sull'estremo Sud. Tale fronte causerà alcuni temporali associati a qualche grandinata con chicchi di piccoli dimensioni ( ma in alcuni casi abbondanti) e forse qualche tromba marina.

Nelle prime ore della giornata sono probabili alcuni temporali tra Toscana, Marche e Romagna, nonchè sul Friuli Venezia Giulia e forse Veneto. In seguito i temporali scenderanno verso Sud interessando a metà giornata le regioni centrali e solo in serata Calabria e Puglia. I temporali dovrebbero essere abbastanza veloci e seguiti da un miglioramento. Nel pomeriggio-sera potrebbe svilupparsi qualche nuovo isolato temporale sul Nord-Est.

Sono state poste a livello 1 medio-bassa Toscana, Lazio, Campania, Calabria Settentrionale e coste adriatiche e Puglia in quanto su queste zone si ritiene più probabile la caduta di grandinate ( e trombe marine sui mari).

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado*

 

Livello 1

 

0 1 0 1*

Livello 0

 0 0 0  

*Trombe marine

DISCUSSIONE

Aree a livello 1...

Il setup è modesto, con bassi valori di CAPE, ovunque inferiori a 1000 J/kg. Il fronte freddo è tuttavia abbastanza marcato motivo per cui lo sviluppo di temporali sparsi è abbastanza probabile. La possibilità di grandinate è suggerita dall'entrata di aria fredda in quota congiuntamente all'elevato DLS. I diametri saranno comunque piccoli per il poco CAPE, ma in qualche zona è possibile qualche spessore al suolo per grandinate abbondanti.

Oltre alle trombe marine, non è escluso un landspout/debole tornado mesociclonico sulle regioni tirreniche per i buoni valori di windshear di basso livello.

Emessa martedì 06 ottobre 2020 alle ore 21:30 UTC

Previsore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.