PREVISIONE PER GIOVEDI' 15 OTTOBRE 2020

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di giovedì 15 ottobre 2020  

*E' stato emesso un livello 3 per grandinate violente tra basso Lazio e alta Campania tra notte e mattinata e tra messinese, catanese e Calabria tra tarda mattinata e pomeriggio. Su Calabria e Salento il livello 3 vale per rischio tornado e piogge eccessive. Si invita a fare affidamento ai bollettini di allerte della Protezione Civile e a considerare queste solo come delle previsioni sperimentali.*

IN BREVE

Una profonda saccatura farà il suo ingresso in Italia, causando la formazione di una depressione sull'Italia Centro-Settentrionale e il transito di un marcato fronte freddo sull'Italia Centro-Meridionale.

Nord...

Possibili temporali sull'Alto Adriatico, coste e basse pianure di Veneto e Friuli. I temporali potranno risultare semi-stazionari con rischio di piogge intense persistenti che potrebbero dar luogo ad isolati episodi di flash floods. Altrove maltempo non di origine convettiva.

Centro...

Tra notte e mattinata il transito del fronte freddo causerà lo sviluppo di numerosi temporali sulle regioni tirreniche, in particolare tra Lazio e Campania. Qui sono maggiormente probabili forti temporali con rischio in particolare di grandinate anche con diametri significativi ( > 5 cm). Possibili anche donwburst e piogge eccessive. Le condizioni sono anche favorevoli per tornado di tipo mesociclonico. Nelle ore successive l'atmosfera si manterrà instabile con possibilità di qualche temporale sparso, non di forte intensità ( al massimo qualche chicco di grandine).

Sud...

Setup molto severo tra Sicilia Orientale, Calabria e Salento. Qui è possibile un outbreak di supercelle tornadiche tra tarda mattinata e prima serata. Il rischio tornado è più alto su Calabria e Salento, il rischio grandine di grosse dimensioni è più alto tra Calabria Meridionale e Sicilia Orientale, mentre il rischio di piogge eccessive è presente soprattutto sul Salento. In tutta la zona sono possibili downburst, anche se non dovrebbe essere il fenomeno più importante della giornata. Anche Basilicata e Puglia Settentrionale sperimenteranno temporali, comunque meno intensi rispetto a quelli che scorrerrano più a Sud.

Considerazione generale...

Il previsore resterà meravigliato se non si verificherà neppure un tornado in questa giornata. I parametri di windshear di basso livello, uniti alla possibilità di supercelle, rende infatti questo tipo di eventi abbastanza probabile sia tra Lazio e Campania che tra Calabria e Salento. Cionostante si ricorda che in generale la previsione di tornado è affetta da un errore significativo e che è sempre buona norma affidarsi ai bollettini di Protezione Civile.

 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Calabria Meridionale

3 3 2 3

Salento

3 2 2 3

Messinese, Catanese, basso Lazio, alta Campania

2 3 2 2

Aree a livello 2

2 2 1 1

Aree a livello 1 nel Centro-Sud

1 1 0 1*

costa veneta-friulana

1 0 0 0*

 * trombe marine

 

DISCUSSIONE

Lazio, Campania...

Tra notte e mattina transiterà il fronte freddo, causando lo sviluppo di numerosi temporali in spostamento dal Tirreno agli Appennini. Tra basso Lazio e alta Campania i LAM prevedono incastrarsi una bolla di aria instabile con ML CAPE fino a 2000-2200 J/kg. Tale bolla instabile, all'arrivo del fronte freddo, potrebbe essere sfruttata dai temporali per generare qualche grandinata violenta ( diametri >5 cm), stante l'ingresso di aria fredda in quota: per questo motivo è stato emesso un livello 3. 

In generale sono possibili grandinate su tutto il settore, downburst ( anche forti) e piogge eccessive. Sussiste inoltre il rischio tornado, anche di tipo mesociclonico, grazie ai buoni valori di windshear di basso livello. 

Sicilia, Calabria,Puglia...

Setup caratterizzato da un forte flusso da Sud-Ovest oltre i 1000 m, ed un forte flusso di Ostro al suolo. Tale flusso avvetterà aria instabile sulla zona, con ML CAPE fino a 2000/2500 J/kg sul tratto di Ionio tra Calabria e Sicilia e circa 1200/1800 J/kg nel Golfo di Taranto. Il bulk shear 0-6 km sarà attorno a 25 m/s, mentre l'indice EHI 0-3 km attorno a 2/3. L'innesco avverà inizialmente sui monti della Calabria e della Sicilia, dopodichè le forti correnti in quota trasporteranno le celle verso lo Ionio e il Salento. L'ambiente è ottimo per la formazione di numerose supercelle. 

Tra messinese,catanese e Calabria è maggiormente probabile qualche episodio di grandine significativo ( diametri >5 cm), stante il maggior CAPE e il fatto che le supercelle saranno negli stadi iniziali. Tra Calabria e Salento c'è invece maggior rischio precipitazioni eccessive ( specie sul Salento) e tornado. Le condizioni di windshear di basso livello sembrano infatti ottime per la formazione di tornado grazie alla presenza di un elevato Bulk Shear 0-1 km ( attorno a 15/20 m/s) ed elevato CAPE 0-3 km. Sono dunque probabili tornado mesociclonici associati alle long track supercells. 

Si sottolinea infine che l'innesco dei temporali sulla Sicilia è in parte incerto, il livello 3 è precauzionale. 

Veneto, Friuli...

Convergenze di venti insistenti sul settore costiero, associate a valori di CAPE attorno a 1000 J/kg sul mare, suggeriscono la possibilità di temporali tra basse pianure e Alto Adriatico con possibilità di strutture autorigeneranti e rischio piogge eccessive ( cumulate di 80-100 mm/6h). 

Altre zone...

In tutto il settore Centro-Meridionale saranno possibili temporali durante la giornata stante la presenza di aria molto fredda in quota. I temporali  potranno in particolare causare qualche grandinata, trombe marine sui mari e locali rovesci insistenti. I temporali saranno in genere più probabili sul lato tirrenico rispetto quello Adriatico. 

 

Emessa mercoledì 14 ottobre 2020 alle ore 21:00 UTC

Previsore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.