PREVISIONE PER VENERDÌ 16 OTTOBRE 2020

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di venerdì 16 ottobre 2020  

IN BREVE

Il continente europeo è sede di un vasto campo depressionario composto da diversi minimi di bassa pressione. Uno di questi sta interessando il bacino centrale del mar Mediterraneo determinando condizioni meteorologiche prettamente instabili con la formazione di temporali severi al centro sud Italia. Per la giornata di venerdì la depressione perderà in parte potenza spostandosi verso oriente. Saranno ancora quindi possibili residui temporali severi nel corso della nottata tra il mar Ionio e le coste greche e/o albanesi. Altri rovesci o deboli temporali molto localizzati potranno formarsi sui mari italiani nel corso della giornata interessando in seguito le coste limitrofe, in particolare quelle tirreniche. Le celle convettive potrebbero dar luogo a grandinate di piccole dimensioni, per la presenza d’aria fredda in quota, e a trombe marine, per un SWI favorevole. Non si escludono successivi landfalls.

 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Zone a livello 2

2 2 2 1

Zone a livello 1

1 1 1 0

Zone a livello 0

  0   0*

 * trombe marine

 

DISCUSSIONE

Zone a livello 2 di pericolosità…

Queste zone verranno interessate nel corso della nottata per lo spostamento verso est degli intensi temporali che verranno a svilupparsi nella serata del giorno precedente. Potranno svilupparsi sistemi multicellulari in grado di dar luogo a forti piogge concentrate, grandinate di medie dimensioni e forti raffiche lineari. Seppur la probabilità rimanga più bassa ci sono le condizioni per la formazione di fenomeni vorticosi quali trombe marine e tornado. Su queste zone, per la presenza di valori di CAPE localmente > 2000 J/kg, di DLS > 15 m/s e di mixr attorno ai 13 g/kg, non si esclude la formazione di un MCS.

Emessa giovedì 15 ottobre 2020 alle ore 14:15 UTC

Previsore: BUTTURA

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.