PREVISIONE PER SABATO 24 OTTOBRE 2020

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 24 ottobre 2020  

IN BREVE

Una goccia fredda entrerà sull'Italia Centro-Settentrionale in giornata, causando dell'instabilità. Sono possibili isolati temporali già nella prima parte di giornata sulle regioni Centrali e sul Nord-Est, che diventeranno più diffusi a partire dalle ore centrali soprattutto su Toscana, Umbria,Marche e verso il tardo pomeriggio anche Friuli e Veneto. 

Tra Toscana e Lazio sono possibili temporali con grandine di piccole dimensioni ma abbondanti ( possibili spessori al suolo). Sulle aree costiere sono inoltre possibili trombe marine con landfalls non esclusi. In Toscana non è escluso qualche isolato temporale con piogge intense persistenti. 

Sulle coste marchigiane, Friuli e Veneto Orientale sono ugualmente possibili grandinate ( con chicchi di piccole dimensioni ma abbondanti) e qualche pioggia intensa persistente. Sul Mar Adriatico non sono escluse trombe marine.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Toscana

1 1 0 1*

Lazio; Veneto Orientale, coste marchigiane

0 1 0 1*

Friuli

1 1 0 0*

Zona a livello 0

0 0   0*

 * trombe marine

DISCUSSIONE

Aree a livello 1...

Setup modesto, caratterizzato da scarsa ventilazione in quota e quindi pochi shear. La presenza di aria fredda della goccia fredda in quota determinerà però condizioni di instabilità, evidenziate da valori di CAPE attorno a 1000 J/kg. L'aria fredda in quota suggerisce la possibilità di grandinate, mentre la scarsa ventilazione suggerisce la possibilità di qualche pioggia intensa persistente. 

Emessa venerdì 23 ottobre 2020 alle ore 19:10 UTC

Previsore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.