PREVISIONE PER MARTEDÌ 27 OTTOBRE 2020

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di martedì 27 ottobre 2020  

IN BREVE

Un esteso fronte freddo, già responsabile dell'attività temporalesca locale e delle piogge diffuse che si stanno verificando sul settentrione del dominio, scivola verso SE mentre, in quota, un pronunciato asse di saccatura tenderà leggermente a disporsi da NW verso SE. La curvatura ciclonica del flusso in quota si farà maggiore mentre il rallentamento della saccatura, in presunta evoluzione a cut-off, implicherà lo scorrimento dei massimi del Jet-stream e di divergenza sul tirreno centro-meridionale. L'apporto di vorticità in quota assieme alla forzante frontale ancora discretamente presente porterà all'innesco di convezione più o meno organizzata con locale fenomenologia temporalesca, anche di moderata entità. Nello specifico un livello di rischio 1 è stato emesso per la costa Campana e basso Laziale per possibili temporali dapprima lungo il fronte freddo in moto verso SE e successivamente stazionari o semi-stazionari lungo costa e settori limitrofi con modeste possibilità di precipitazioni consistenti ( possibili cumulate >40-60mm). La forzatura dei parametri convettivi risulterà modesta con valori di CAPE>400-500j/kg e punte locali >600j/kg. Buoni apporti umidi, testimoniati da PWAT>27-28mm supportano la previsione di locali rain rate anche elevati. Nonostante ciò, la progressiva frontolisi del sistema frontale e la presenza di un forcing troposferico non prettamente idoneo allo sviluppo di forte convezione limiterà l'intensità dei fenomeni. Il livello 1, dunque, introdotto specialmente per forti piogge varrà prevalentemente per la fase frontale attesa nella prima parte della giornata poichè, in seguito, l'abbasamento del livello di equilibrio lascerà spazio a rovesci non necessariamente temporaleschi. Trattandosi di convezione e visti gli accumuli riguardanti anche la prima parte della giornata il livello 1 è stato ugualmente introdotto. Più bassa, ma non assente, la possibilità di locali raffiche di vento ( non paiono rilevanti le possibilità per emettere un livello 1) e piccole grandinate vista la progressiva entrata di isoterme fresche su quasi tutti i piani isobarici. Per quanto concerne lo sviluppo di trombe marine le possibilità risultano modeste. Esclusa la fase frontale dove la ventilazione e la precipitazione sarà predominante,  negli sviluppi pomeridiani locali convergenze al suolo e un progressivo aumento del gradiente termico tra SST-T850hPa sembrano predisporre un buon setup per sviluppi misociclonici. 

Altri si avranno congiuntamente, a causa della conformazione del fronte,  verso meridione interessando la Sicilia Tirrenica , dapprima occidentale e poi orientale, dove la fenomenologia temporalesca potrebbe risutare insistente e duratura anche durante la seconda parte della giornata. I fenomeni più intensi resteranno in parte relegati ai compati marini dove i quantitativi maggiori di CAPE verrano forzati dall'entrata di isoterme fresche e dall'azione del getto in quota. In tali zone, rispetto ai comparti Campani non sono escluse delle grandinate da 2cm ma ugualmente rientranti in un livello 0.In tale zona varrà ugualmente un livello 1 per forti piogge.  L'evoluzione successiva vedrà attivazione di buona convezione sottovento la costa Siciliana Ionica dove, visto il profilo termodinamico e principali indici di ventilazione, sistemi multicellulari più organizzati non sono esclusi così come l'interessamento marginale del Salento Ionico in tarda serata. 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Coste Tirreniche

1 0 0 0*

Ionio e Salento occidentale

1 0 1 0*

Adriatico e settori del NE

0     0*

 * trombe marine

 

 

Emessa lunedì 26 ottobre 2020 alle ore 20.30 UTC

Previsore: NORDIO

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.