PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 02 SETTEMBRE 2020

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di martedì 02 settembre 2020  

IN BREVE

Una goccia fredda in quota è centrata tra la Polonia, Repubblica Ceca e la Germania favorendo l'afflusso di correnti umide da ovest in quota capaci di determinare frequente instabilità al nord. Si tratterà di fenomeni generici con la possibilità solo localmente di forti acquazzoni e, in occasione delle celle temporalesche più forti, la possibilità di grandine piccola (non escluso qualche accumulo locale al suolo). Sarà possibile l'osservazione di qualche tromba marina, specie sull'alto Adriatico.
Inoltre una seconda ondulazione più blanda sarà collocata sulle Baleari / golfo del Leone favorendo l'afflusso di correnti instabili sud occidentali sul suo fianco meridionale che favoriranno instabilità lungo il "plume" tra Algeria e Ionio. Specie sul N Africa sarà probabile qualche temporale forte con il rischio di alluvioni lampo, forti raffiche di vento e qualche grandinata.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

 

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

N Africa

1 1 1 0

Sicilia, Calabria, Ionio

0 0 0 0*

N Italia

0 0   0*

  * trombe marine

 

Emessa martedì 01 settembre 2020 alle ore 12.43 UTC

Previsore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.