PREVISIONE PER MARTEDÌ 08 SETTEMBRE 2020

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di martedì 08 settembre 2020  

IN BREVE

La goccia fredda isolatasi sul Mediteranneo occidentale mostrerà i suoi effetti anche al suolo, mediante la costruzione di un moderato pendio barico. Il gradiente barico,relativamente stretto, porterà all'attivazione di flussi dai quadranti settentrionali sul dominio previsionale. Distesa ventilazione da NNW agirà, accentuata da una leggera compressione,  sul golfo Ligure mentre una ventilazione da N agirà in sede Adriatica, tendendo essenzialmente a stabilizzare la colonna d'aria presente. In quota le inflitrazioni fresche e umide si faranno via via meno invadenti ,lasciando spazio ad una modesta rimonta barica da NW e da S. Fenomenologia di rilievo, dunque, non è attesa sul dominio ad eccetto di locali sconfinamenti ad W della Sardegna.La presenza di un moderato strato instabile, testimoniato da elevati valori di CAPE, unito alla forzante in quota e a valori di speed-shear non trascurabili potrà dar luogo a locali eventi di moderata entità i progressivo esaurimento nei settori interni dell'isola. Nello specifico saranno possibili locali grandinate di piccole-medie dimensioni (<3cm) e raffiche di vento. Altresì plausibili piogge intense e sviluppi vorticosi specie in sede marina.  Prevista, invece, la formazione di severa convezione ad oriente delle isole Baleari con sviluppi temporaleschi alla mesoscala. 

Debole instabilità convettiva sarà possibile sui settori appenninici meridionali e Sicilia dove la situazione si dimostra di difficile previsione causa pressione al suolo decisamente elevata. Al tempo stesso moderati profili di CAPE potranno sostenere convezione un po più organizzata . Nonostante ciò un livello 0 è sembrato più che idoneo. 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

 

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

W Sardegna 

1 1 1 1*

Appenino meridonale e Sicilia 

0 0   0 *

   * tromba marina

Emessa lunedì 07 settembre 2020 alle ore 19:30 UTC

Previsore: NORDIO

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.