PREVISIONE PER GIOVEDI 10 SETTEMBRE 2020

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di GIOVEDì 10 settembre 2020  

IN BREVE

In quota, la goccia fredda già attiva sul bacino occidentale del Mediterraneo, tenderà ad evolvere lentamente verso levante per l’entrata in fase con una debole saccatura atlantica, collocando il minimo di geopotenziale tra Baleari e Mare di Sardegna, mentre più ad est permarrà un vasto campo anticiclonico di origine sub-tropicale. Il cut-off prima citato interesserà principalmente la Sardegna, il nord Africa incluso nel dominio di previsione, la Francia meridionale e la Corsica, mentre effetti marginali si avranno sulle regioni nord-occidentali italiane. Nei bassi strati sì approfondirà leggermente un minimo depressionario chiuso tra Algeria, Tunisia e Sardegna, favorevole ad attivare un flusso di basso livello molto umido e instabile dai quadranti sud-orientali, mentre altrove rimarrà un campo di pressione livellata a basso gradiente. Si avranno quindi temporali anche severi su Sardegna, Corsica e mari antistanti, con rovesci intensi e prolungati e rischio di flash flood; grandinate di piccole o medie dimensioni con locali accumuli al suolo, e forti raffiche di vento convettive (wet downburst); per queste zone è stato considerato un livello di pericolosità 2 per le precipitazioni intense, ed un livello 1 per grandinate e raffiche di vento; inoltre si ritiene che possano verificarsi trombe marine sulle coste, specie della Sardegna meridionale ed occidentale (livello 0). Un livello 1 per forti piogge concentrate; un livello 0 per grandine di piccole dimensioni (ma con locali accumuli al suolo), raffiche di vento convettive e trombe marine lungo le coste è stato ipotizzato su Francia meridionale, ponente ligure e nord Africa. Un livello 0 per i medesimi parametri, eccetto il rischio di trombe marine, è stato attribuito sulle zone indicate nella mappa.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

 

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Sardegna, Corsica  e mari adiacenti

2 1 1 0 *

Aree a livello 1

1 0 0 0 *

Aree a livello 0

0 0 0  

   * tromba marina

DISCUSSIONE

..... Sardegna, Corsica e mari prospicienti.....

Su queste zone si manifesterà la concomitanza di diverse forzanti favorevoli al verificarsi di severe precipitazioni, ovvero un flusso diffluente e ciclonico da SSW in quota pilotato dal cut-off tra Sardegna e isole Baleari, un sensibile trasporto di IVT (Integrated Water Vapour) dall’Algeria, ovvero una corrente (o plume) sub-tropicale calda e molto umida che spesso è presente negli eventi di pioggia intensa; confluenza nei bassi strati tra flussi orientali o sud-orientali ed occidentali determinati dalla posizione del minimo barico al suolo, con massimi sul canale di Sardegna; presenza di acque superficiali calde con valori previsti di SB CAPE a sud della Sardegna fino a 3000/3500 J/Kg, ed infine il tipico ruolo ascrivibile al lifting orografico (Corsica e Sardegna). Gli alti valori di CAPE saranno convogliati dai flussi da ESE soprattutto verso la Sardegna, che appare l’area a maggior rischio, mentre il plume nord-africano trasporterà alti valori di Theta-E e di acqua precipitabile (oltre 45 mm) verso nord. I parametri di shear non saranno particolarmente elevati, salvo il DLS 0/6 km sui 20/25 m/s. Tuttavia le convergenze e boundary di basso livello tra i flussi orientali ed occidentali organizzati dal minimo al suolo, potranno localmente accrescere l’LLS 0-1 km ed i parametri di elicità. Ci si aspetta l’innesco di sistemi del tipo Enhanced V-Shaped MCS lungo il plume nord-africano, e di linee multicellulari (QLCS) davanti all’ingresso dei flussi occidentali nel corso della giornata, associati a piogge intense e prolungate (specie sugli eventuali MCS) con rischio di flash flood (livello 2), grandine di piccole o medie dimensioni (possibili accumuli al suolo), specie lungo gli eventuali QLCS, e forti raffiche di vento convettive (livello 1). Fenomeni più probabili tra pomeriggio e serata. Da considerare, infine, la possibilità di trombe marine lungo le coste (livello 0),

..... Aree a livello 1.....

Su queste zone valgono le stesse considerazioni precedenti, tuttavia sarà minore l’apporto di aria caldo-umida dai quadranti meridionali con plume nord-africano più attenuato che limiterà i valori di CAPE, di Theta-E e di PWAT, per cui si stima un livello1in merito a forti piogge concentrate, e un livello 0 per grandinate di piccole dimensioni (locali accumuli al suolo), intense raffiche di vento convettive, e possibili trombe marine, essenzialmente su ponente ligure e coste francesi incluse nel dominio di previsione, I temporali saranno essenzialmente multicellulari del tipo QLCS oppure MCS leggermente indeboliti risalendo da Sardegna/Corsica.

..... Aree a livello 0....

Su queste zone l’attività temporalesca sarà locale e più probabile nelle ore pomeridiane e della prima serata, con forzante primaria da parte del lifting orografico e per l'afflusso di aria calda e umida nei bassi livelli. La forma più frequente riguarderà clusters di celle sparse o pulse storm. I fenomeni saranno caratterizzati da forti ma brevi rovesci di pioggia, isolate grandinate di piccole dimensioni, e qualche raffica di vento convettiva.

Emessa mercoledì 09 settembre 2020 alle ore 20:30 UTC

Previsore: RANDI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.