PREVISIONE PER LUNEDÌ 14 SETTEMBRE 2020

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 14 settembre 2020  

IN BREVE

Sul nostro dominio di previsione permarrà una circolazione orientale da Nord a Sud. Sui settori settentrionali si farà più marcata l’influenza di un solido campo di alta pressione con i suoi massimi tra Repubblica Ceca e Slovacchia (1028-1030 hPa). Sul Sud Italia la circolazione da Est sarà incentivata dall’ancora presente circolazione depressionaria in quota. Su questi settori nuovi temporali sono attesi soprattutto sulla Sicilia, sulla Calabria e sui territori del Nord Africa. Su questi settori la convezione darà luogo a sistemi multicellulari anche insistenti, i quali potranno determinare forti precipitazioni (possibili locali flash floods), grandinate, forti raffiche di vento lineari e trombe marine (non si esclude qualche landfalls). Quest’ultimo fenomeno sarà più probabile lungo le coste ioniche di Sicilia, Calabria e Tunisia, ma discrete possibilità si avranno anche lungo le rispettive coste tirreniche. Il livello 1 varrà dunque per tutte e quattro le categorie di previsione.

Un livello 0 è stato emesso per parte del settore alpino per possibile convezione diurna, che potrà dar luogo a temporali di calore soprattutto sottoforma di celle singole ad asse verticale o leggermente obliquo. Il livello varrà per pioggia, vento e grandine.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

 

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Tunisia, Mar di Sicilia e Sicilia, Sicilia e parte di Calabria

1 1 1 1*

Nord Italia

0 0 0  

Altre zone a livello 0

0 0 0 0*

   * tromba marina

DISCUSSIONE

La circolazione depressionaria sta attraversando la sua fase dissipativa, pur avendo ancora il potenziale per sostenere convezione anche severa. L’energia in gioco sarà particolarmente elevata (MLCAPE >2000 J/kg) associata a DLS tutto sommato poco marcati (10-15 m/s). I cluster multicellulari potranno risultare poco mobili determinando locali abbondanti accumuli in poco tempo soprattutto lungo le coste siciliane e tunisine. In associazione a ciò la presenza di masse d’aria fresca in quota potrà stimolare anche lo sviluppo di grandine. Dal punto di vista del vento le simulazioni del DCAPE suggeriscono valori di 450-500 J/kg uniti a Delta Te localmente <-12/-14 K. Non si escludono perciò forti raffiche lineari.

L’atmosfera sarà stimolante alla formazione di trombe marine, grazie a un teso LLS (7-12 m/s), CAPE 0-3 km >250-300 J/kg e discreti valori di SREH 0-1 km. Maggiori probabilità, non escludendo qualche landfalls, le avranno le coste siciliane, della Calabria ionica, le coste tunisine e le Isole presenti nello Stretto di Sicilia. Un livello 1 è stato comunque esteso anche alle coste tirreniche meridionali.

Emessa domenica 13 settembre 2020 alle ore 14:30 UTC

Previsore: CARPENTARI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.