PREVISIONE PER MARTEDÌ 29 SETTEMBRE 2020

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di martedì 29 settembre 2020  

IN BREVE

L'area depressionaria presente  in quota si allontana verso oriente andando incontro ad un lento processo di assorbimento. Al suolo un modesto aumento barico favorisce condizioni più stabili come testimoniato da valori di delta theta-E positivi e LI altrettanto positivi. L'unica possibilità di residui instabili si avrà sul basso Tirreno, in particolare tra Campania e Calabria con debole fenomenologia in moto verso SE sotto una temporanea accelerazione del getto in quota ( ramo discedente del jet-stream con velocità > 20-25ms a 500hPa). La presenza di un leggero strato di CAPE potrebbe agevolare lo sviluppo di temporali dalla durata limitata e circoscritti ai comparti marini dove la cessione di calore latente è ancora presente. Nessuna fenomenologia di rilievo è attesa a causa dell'allontanamento dell'aria fredda in quota ma qualche fulminazione e rovescio non è escluso. Altri deboli fenomeni saranno plausibili sul Canale d'Otranto centro-orientale e coste estere dove l'influenza del core fresco in quota è ancora presente. 

La stabilità atmosferica tenderà leggermente ad aumentare fino all'arrivo di correnti instabili da SW ad opera di una nuova profonda saccatura durante metà settimana. Possibile setup intenso e severo da Giovedì in poi con intensa ventilazione sciroccale e numerosi temporali. 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

 

 

 

 

LIVELLO 0

0     0*

   * trombe marine

 

 

Emessa lunedì 28 settembre 2020 alle ore 20.55 UTC

Previsore: NORDIO

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.