PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 04 AGOSTO 2021

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali, rivolte preferibilmente a persone esperte. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di mercoledì 04 agosto 2021

IN BREVE

Un'ampia saccatura alla quota di 500 hPa si andrà a posizionare tra Francia orientale, Italia nordoccidentale e zone adiacenti portando con sè un altrettanto ampio ed esteso flusso umido da sudovest. Questo risulterà in un ritorno di attività convettiva sul nord Italia la quale potrà risultare soprattutto in elevati quantitativi pluviometrici e potenzialmente grandinate di medio-piccole dimensioni, fenomeni per i quali è stato emesso un livello 1.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Nord Italia 1 1 0 0

Alto mar Tirreno

  0 0 0*

* trombe marine

DISCUSSIONE

Nord Italia

Già dalle ore del mattino saranno molto diffuse nuvole e precipitazioni di natura perlopiù stratiforme che andranno ad inibire l'aumento di instabilità atmosferica (max CAPE<=1000 J/kg). Nonostante questo, i valori di CAPE citati potranno essere sufficienti ad innescare convezione pomeridiana sia sulla pianura padana occidentale che per sollevamento orografico sulle Alpi centro-orientali e zone pedemontane adiacenti. Di particolare interesse risultano le Alpi lombarde che potranno essere maggiormente interessate da fenomeni specialmente legati alle precipitazioni considerando anche la saturazione dei terreni dopo gli eventi temporaleschi dell'ultimo periodo. E' stato emesso un livello 1 e non oltre in questa zona per la dubbia natura delle precipitazioni: non risulta chiaro quanta pioggia sarà legata a precipitazioni stratiformi mattutine e/o pomeridiane anche derivanti da eventuale convezione più a sudovest sulla pianura padana. E' stato emesso un livello 1 anche per grandinate per l'eventualità in cui l'instabilità dovesse essere più elevata per maggiori/più ampie schiarite nella prima metà della giornata. Per i scarsi parametri dinamici (DLS <= 45 nodi, SRH <= 150 m2/s2) non risultano particolarmente probabili grandinate con chicchi di dimensioni medio-grandi o downburst, seppur questi ultimi non si possano escludere. Un maggior rischio grandine sarà riscontrabile con eventuale convezione nella parte orientale del livello 1 per valori più elevati di tali parametri dinamici.

Mar Tirreno settentrionale

La convezione non dovrebbe risultare troppo organizzata o estesa in questa zona, ma all'entrata di un fronte da nordovest nel corso della serata un paio di modelli matematici simulano convezione profonda e ben organizzata per i parametri termodinamici più elevati (CAPE >= 1400 J/kg, DLS 45-55 nodi) ed una decisa modalità di innesco. Per il basso numero di tali soluzioni modellistiche e quindi il basso livello di sicurezza, è stato emesso un livello 0 che potrà essere rivalutato in eventuali aggiornamenti se la situazione in nowcasting dovesse voler supportare questa evoluzione.

Emessa martedì 03 agosto 2021 alle ore 16:15 UTC

Previsore: PAVAN

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.