PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 18 AGOSTO 2021

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di mercoledì 18 agosto 2021

IN BREVE e DISCUSSIONE

La saccatura presa in esame negli ultimi giorni continuerà ad allontanarsi verso est, ma lascerà un leggero calo dei geopotenziali in quota sull'Italia che risulteranno nella possibilità di convezione specie nel pomeriggio sull'Appennino centro-meridionale. Per la buona quantità di instabilità presente (CAPE 800-1300 J/kg) e la quasi completa assenza di ventilazione in quota, i temporali che andranno a generarsi si sposteranno lentamente verso sudest potenzialmente causando intense precipitazioni torrenziali per le quali è stato emesso un livello 1. Un livello 1 è stato emesso anche per grandinate per la possibilità di chicchi di dimensioni medio-piccole (diametro max 2-3 cm) con le celle meglio sviluppate e più intense e la possibilità di accumuli al suolo. Non si escludono locali downburst, mentre in mare non si escludono fenomeni vorticosi. I fenomeni saranno meno probabili ed intensi sul sud e ancor più man mano che si sale verso nord, al punto che sulle Alpi e nelle zone oltre l'arco alpino sarà possibile solo della debole convezione pomeridiana che localmente potrà raggiungere lo stadio di debole temporale, con al massimo la possibilità di qualche piccolo chicco di grandine.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Centro-sud

1 1 0 0*

Nord, Corsica e oltralpe

  0    

*trombe marine

Emessa martedì 17 agosto 2021 alle ore 16:00 UTC

Previsore: PAVAN

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.