PREVISIONE PER GIOVEDÌ 26 AGOSTO 2021

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di giovedì 26 agosto 2021

IN BREVE 

Una vasta saccatura in quota, facente capo ad un cut-off chiuso tra Polonia e Repubbliche Baltiche in discesa verso sud, interesserà il settore orientale del dominio di previsione, con particolare riferimento al versante adriatico e al settore ionico tramite correnti da occidentali a nord-occidentali fredde e con curvatura ciclonica. L’avvicinamento del nuovo cut-off determinerà un aumento dell’instabilità in serata sul Triveneto e alto Adriatico, mentre in precedenza agirà la vecchia circolazione di aria instabile sul comparto meridionale adriatico e ionico. Nei bassi strati un’estesa circolazione depressionaria, centrata sui Balcani, abbraccerà ancora la nostra penisola, in particolare il settore orientale e centro-meridionale. Tra la tarda mattinata e la prima parte della serata saranno probabili temporali sparsi ed intermittenti al sud e Sicilia settentrionale, e tra Lazio, Abruzzo e Marche meridionali, I fenomeni saranno più organizzati e intensi su Puglia e Basilicata orientale, ma in particolare sull’area centro-meridionale pugliese, ove si attribuisce un livello di pericolosità 2 per grandinate anche di significative dimensioni e forti raffiche di vento convettive (wet downburst). Un livello 1 si stima invece per forti piogge concentrate, mentre un livello 0 appare più idoneo per il rischio di fenomeni vorticosi di terra, ma fino a 1 per trombe marine sul Salento. Sul foggiano e Basilicata orientale varrà un livello 1 per grandinate e forti colpi di vento e un livello 0 per forti piogge e fenomeni vorticosi (eventuali trombe marine). Sul resto del centro-sud si stima un livello 0 per tutte le criticità considerate incluse possibili trombe marine sul mare e localmente sulle coste. Dalla serata temporali organizzati in linee multicellulari potranno interessare il Friuli e il Veneto fino al veneziano, con un livello 0 per forti piogge, ma espressamente sul Friuli orientale, locali grandinate di piccole dimensioni e remoto rischio di trombe marine sul mare.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Puglia centro-meridionale, specie Salento

1 2 2 0/1*

Foggiano, Basilicata orientale

0 1 1 0*

Livello 0 resto del centro-sud

 

0 0 0 0*

Livello 0 Nord-est

0 0   0*

* trombe marine

DISCUSSIONE

....Puglia centro-meridionale, specie Salento ...

Su questo comparto rimarrà un relativo minimo barico al suolo collegato a una residua saccatura in quota; esso metterà in confluenza nei bassi livelli un flusso da nord-est ed uno meridionale in risalita dal Golfo di Taranto, con il boundary iniziale probabilmente allineato sulle zone interne della regione, anche se sembra prevalere leggermente quello da nord-est, per cui il suddetto boundary potrebbe organizzarsi più verso il settore ionico. L’afflusso di aria marittima, specie quello meridionale, con superficie assai calda, favorirà il raggiungimento di valori di SB CAPE fino a 2200-2500 J/kg con massimi pomeridiani sul Salento. L’innesco delle celle temporalesche, inizialmente isolate o sparse, è atteso tra il primo pomeriggio e la sera, e potranno usufruire di elevate quantità di wind shear soprattutto direzionale (DLS 0-6 km fino a 60 nodi; LLS 0-1 km fino a 35 nodi); ma saranno i parametri di elicità a mantenersi elevati (EHI 0-3 km fino a 4/5; SREH 0-3 km fino a 300 m2/s2) favorendo il teorico innesco di supercelle (SCP>=10) in successiva evoluzione a QLCS con possibili ulteriori inneschi supercellulari nelle zone di propagazione discreta (periferia meridionale rispetto all’orientamento delle linee). Si stima pertanto un livello 2 per grandinate di medie o localmente grandi dimensioni e per forti raffiche di vento convettive (WMSI fino a 60/70 sul Salento; PWAT fino a 40 mm), mentre si attribuisce un livello 1 per forti piogge concentrate data una discreta mobilità dei sistemi. Permarrà basso il rischio tornado per il prevalere dei flussi da nordest su quelli meridionali, tuttavia sul Salento, ove si avrebbe una maggiore probabilità di confluenze NE/S sui bassi livelli, i valori di STP salgono in previsione fino a 3-4 nel tardo pomeriggio, elevando parzialmente il rischio in particolare per trombe marine, sia misociloniche che mesocicloniche.

....…Foggiano, Basilicata orientale.. ...

Su queste aree sono attesi temporali già dalla tarda mattinata e fino al pomeriggio-sera, con maggiore frequenza ed estensione nelle zone interne durante il pomeriggio, ove agirà il lifting orografico sui versanti esposti ai flussi di basso livello. Potranno costituirsi boundary tra flussi marittimi e legati alla circolazione locale costiera e dell’entroterra, specie sul foggiano, In generale sia i parametri di instabilità, sia di windshear, saranno inferiori alle zone prima analizzate, favorendo sistemi meno severi e meno organizzati. Potranno quindi aversi downburst e grandinate di piccole o medie dimensioni (livello 1), mentre per forti piogge concentrate e fenomeni vorticosi (in prevalenza trombe marine) si stima un livello 0. I sistemi saranno generalmente di tipo multicellulare sulle zone pianeggianti e costiere (QLCS); cluster irregolari sui rilievi.

…Livello 0 resto del centro-sud....

Su queste aree la convezione, espressamente pomeridiana e fino alle prime ore della sera e sui rilievi, sarà meno consistente e a carico principalmente del lifting orografico, ma potrà estendersi alle aree costiere e, nella notte, potrà attivarsi anche sul mare. Le strutture saranno probabilmente di tipo pulse storm o cluster irregolari con associati forti ma brevi rovesci di pioggia e/o grandine di piccole dimensioni, qualche colpo di vento, e possibili trombe marine sulle coste. Per tutti i parametri considerati si attribuisce un livello di pericolosità 0.

…Livello 0 Triveneto...

Nella serata l’approssimarsi del nuovo cut-off in quota proveniente dal nord Europa, riattiverà l’instabilità, sia per un incremento del gradiente termico verticale, sia per una maggiore componente ciclonica del flusso nord-occidentale. I valori di CAPE saranno relativamente bassi, in genere inferiori a 1200 J/Kg eccetto sul mare aperto ove potranno spingersi fino a 1500-2000 J/Kg, mentre aumenterà il DLS 0-6 km (25-30 m/s) e l’LLS 0-1 km (fino a 20 m/s). Ciò potrà favorire l’innesco serale di qualche linea multicellulare, specie tra Friuli e alto Veneto con locali forti rovesci, isolate grandinate di piccole dimensioni e possibili trombe marine sul mare e occasionalmente lungo le coste (livello 0 per i suddetti parametri). 

Emessa 25 agosto 2021 alle ore 16:30 UTC

Previsore: RANDI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.