PREVISIONE PER SABATO 28 AGOSTO 2021

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 28 agosto 2021

IN BREVE 

Una depressione fredda sull'Europa Centrale influenzerà la situazione atmosferica anche sull'Italia, con condizioni di instabilità su tutte le regioni (ad eccezione dell'estremo Nord-Ovest e della Sardegna), seppur in generale i temporali saranno probabilmente locali e non di forte intensità. 

Temporali un po' più diffusi sono probabili sull'Italia Centrale a causa del transito di una piccola onda ciclonica. Il rischio di temporali forti dovrebbe essere invece maggiore sulle regioni Meridionali, seppur in questo settore l'innesco è più incerto e quindi i temporali potrebbero essere più isolati e meno probabili. I rischi saranno le grandinate (con chicchi generalmente di piccole dimensioni), le raffiche di vento, qualche sporadico episodio di piogge eccessive e le trombe marine sui mari. 

I temporali saranno possibili a qualsiasi ora del giorno, ma dovrebbero essere più probabili nella prima parte di giornata sui mar Tirreno e Ligure (e relativi settori costieri), nelle ore centrali sulle zone interne del Centro-Sud e tra tardo pomeriggio e serata sul Nord-Est.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Zone a livello 1 di pericolosità

1 1 1  0/1*

Livello 0

0 0 0 0
Note: * trombe marine

DISCUSSIONE...

Il setup ha elevata incertezza riguardo a quale settore verrà colpito dai temporali più forti: in ogni caso ovunque il CAPE sarà in generale contenuto o comunque l'abbinamento con il windshear non ottimale, dunque in generale il rischio di temporali forti è basso. 

La probabilità di fenomeni forti sembra maggiore nelle regioni meridionali peninsulari, dove saranno presenti maggiori valori di CAPE: tuttavia il windshear qui non sarà molto elevato e l'innesco è incerto. Si è deciso di porre un livello 1 per evidenziare il rischio di qualche grandinata, forte raffica di vento, isolato nubifragio e trombe marine. Non si può escludere che nei settori a livello 1 i temporali saranno complessivamente pochi, così come che nei settori a livello 0 si sviluppi qualche sporadico temporale più intenso.

Si segnala infine che verso sera l'entrata del nocciolo freddo in quota sul Nord-Est potrebbe favorire lo sviluppo di convezione associata a caduta di grandine di piccole dimensioni, forse in alcuni casi abbondante.

Emessa venerdì 27 agosto 2021 alle ore 20:40 UTC

Previsore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.