PREVISIONE PER LUNEDÌ 30 AGOSTO 2021

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 30 agosto 2021

IN BREVE 

Il penultimo giorno di agosto vedrà l’insistenza di una circolazione da Nord Ovest – Ovest sul dominio di previsione, il tutto orchestrato dall’estesa area depressionaria presente da giorni sull’Europa centro-orientale. Un isoterma di -16°C a 500 hPa (~ 5650m) permarrà sul Nord Est Italiano e sui Paesi confinanti e sarà accompagnata dall’entrata serale di aria moderatamente secca in medio-alta troposfera da NO.

Un livello 1 per grandine, vento e trombe marine/fenomeni vorticosi è stato emesso per il buona parte del Veneto e del Friuli, per l’Alto Adriatico e per i settori confinanti di Croazia e Slovenia. Qui un livello 0 varrà per piogge.

Un livello 0 per piogge, grandine, vento e fenomeni vorticosi è stato emesso per buona parte dell’Appennino. Qui i fenomeni saranno poco mobili e organizzati in pulse storms o multicelle. Un livello 0 per trombe marine e pioggia varrà anche per il Mar Ligure e la relativa costa così come per quella tirrenica.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Zone a livello 1 di pericolosità

0 1 1 1/1*

Appennino

0 0 0 0

Mar Ligure e relativa costa e costa tirrenica

0     0*

Altri settori a livello 0 di pericolosità

0 0   0/0*
Note: * trombe marine

 

DISCUSSIONE

Sui settori a livello 1 una ventilazione dal mare nei primi 1-2 km di atmosfera trasporterà entro il pomeriggio moderate quantità di vapore acqueo verso l’entroterra (mixr 9-11 g/kg), mentre il PW crescerà fino a 32-36 mm con il passare delle ore. Le precipitazioni potranno presentarsi a carattere di nubifragio, ma i fenomeni difficilmente risulteranno stazionari. Osservando i radiosondaggi simulati si nota l’entrata di aria secca in medio-alta troposfera associata a un marcato contenuto di energia potenziale disponibile alla convezione (MUCAPE >700-900 J/kg e CAPE 0-3 km >150-200 J/kg). La variazione del vento in velocità con la quota sarà sostenuta (DLS 17-20 m/s), così come quella in direzione (SREH 0-3 km >250 m2/s2). Infine, sempre in quota sarà presente aria moderatamente fredda per il periodo.

Ci sono le condizione per la costruzione di correnti ascensionali molto veloci, in grado di permettere lo sviluppo di chicchi di grandine anche di medie dimensioni (2-4 cm). Saranno probabili delle forti raffiche di vento lineari (>60-70 km/h) associate a una possibile organizzazione dei temporali in un poco strutturato QLCS in discesa dalle Prealpi verso la costa (DCAPE >300 J/kg, Delta-Te 500-850 hPa < -7°C). Non si esclude la formazione di una o due piccole supercelle anche marginali tra la Pianura veneta e Friulana (EHI 0-1 km a 0.4-0.8, EHI 0-3 km a 1-2 e SCP a 1-3). Infine, grazie alla presenza di incrementi marcati di LLS >10 m/s saranno possibili fenomeni vorticosi o trombe marine in caso di temporali lungo la costa.

Emessa domenica 29 agosto 2021 alle ore 14:20 UTC

Previsore: CARPENTARI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.