PREVISIONE PER SABATO 03 APRILE 2021

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 03 aprile 2021

IN BREVE

Un'asse di saccatura in quota entrerà da Nord-Est sull'Italia, mentre nei bassi strati correnti di Bora faranno affluire aria fredda. Contemporaneamente sul Tirreno ci sarà l'assorbimento di una piccola circolazione depressionaria ora sulla Penisola Iberica.

Si creeranno così condizioni favorevoli all'instabilità e ai temporali su numerose regioni italiane, anche se non sono attesi fenomeni intensi.

Nelle prime ore della giornata sono possibili isolati temporali tra  coste del Nord-Est e Alto Adriatico legati all'ingresso di un fronte freddo.

A partire dalla tarda mattinata si svilupperanno temporali sulle aree interne di Toscana, Marche, Lazio, Abruzzo, Campania, Molise, Puglia, Basilicata e Sardegna. I temporali saranno generalmente isolati e disorganizzati, con al più la caduta di qualche chicco di grandine di piccole dimensioni e qualche forte rovescio persistente. In Sardegna è più alto il rischio di caduta di qualche chicco di grandine di dimensioni un po' più elevate (1-3 cm). 

Verso sera la convezione si attenuerà sulle aree interne mentre potrebbe proseguire sulle aree costiere tra Lazio e Campania e relativo settore di Mar Tirreno.

Con minore probabilità sono possibili temporali anche sulle coste adriatiche e sul Mar Adriatico.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Livello 0

0 0   0* 

*trombe marine

DISCUSSIONE:

Non si ritiene necessario emettere un livello 1 sostanzialmente per la scarsità di CAPE presente (<500 J/kg ovunque tranne che sulla Sardegna) unita ad una forzante non troppo intensa (si tratterà per lo più di convezione pomeridiana). In Sardegna i valori un po' più alti di CAPE potrebbero favorire la caduta di qualche chicco di grandine di dimensioni >1 cm ( ma comunque non oltre i 3 cm).

Emessa venerdì 02 aprile 2021 alle ore 20:00 UTC

Previsore: DE MARTIN

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.