PREVISIONE PER MARTEDÌ 06 APRILE 2021

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di martedì 06 aprile 2021

IN BREVE CON DISCUSSIONE

Un estesa saccatura di estarazione artico marittima ingloba buona parte dell'Europa centrale con isoterme inferiori rispetto alla climatologia su buona parte delle quote isobariche. Il nucleo, situato sulla Germania centro-orientale, vedrà un isoterma nell'ordine di -40/-42˚C a 500hPa mentre valori di -30/-32˚C copriranno quasi interamente l'europa continentale. Il dominio previsionale si troverà ai limiti meridionali e verrà solo parzialmente interessato. Dalla tarda serata odierna, lunedì 5 Aprile, un teso flusso in quota da WNW attraverserà l'intera pianura padana divenendo via via più meridionale a causa della progressiva entrata di aria fredda, stimolando così la formazione di instabilità localizzata a carattere cumuliforme già durante le ore notturne e mattutine tra Veneto e Friuli. In mattinata anche i piani isobarici più bassi risentiranno di un modesto raffreddamento, il quale si farà strada dalla porta della Bora, andando a costuire un veloce ma potenzialmente violento minimo depressionario sull'alto Adriatico. La caduta di pressione non sarà eccessivamente elevata ( minimo di 998-1000hPa) ma sarà sostenuta dalla ricaduta di aria fredda per catabasi. L'esteso fronte di bora andrà a sollevare convezione, prevalentemente disorganizzata e molto veloce ad eccetto di un possibile evento moderato tra costa triestina e alto veneziana, dalla costa Friulana alle Marche portando rapidamente i fenomeni ad occidente. Sulle zone costiere Venete, Friulane, Romagnole e Marchigiane il livello 0 varrà per locali fulminazioni e qualche chicco di grandine, nonchè per estese e violente raffiche di natura sinottica. Stando alle ultime simulazioni ad alta risoluzione ( ICON D2 e AROME) velocità medie comprese tra i 37-45Kt non sono escluse, così come raffiche comprese tra i 50-60Kt. Tra le zone che maggiormente risentiranno della ventilazione intensa vi sono la Laguna Veneta meridionale e il delta del Po dove potenziali danni da vento sono altamente probabili.

Verso metà mattinata e primo pomeriggio il flusso di bora andrà ad estendersi ad occidente perdendo progressivamente intensità. Il trasporto di aria umida e il sollevamento mite della massa pre-esistente sarà forzato da una linea di discontinuità igrometrica importante tra Lombardia centro-orientale e Emilia ( più precisamente tra Lodi-Parma-Brescia) ad opera di una moderata-forte ventilazione secca in discesa da N su Lombardia occidentale. La forzatura del CAPE riuslterà repentina e di breve durata ma sufficente a produrre 2-3 celle temporalesche di debole entità. Data l'entrata fredda in quota e l'ambiente progressivamente secco  saranno possibili rovesci di graupeln o grandine di piccole dimensioni ma con probabile accumulo. I rischi concernenti piogge e altri fenomeni paiono nulli. La convezione resterà attiva fino all'esaurimento della ventilazione secca da N e all'estensione dell'isoterma fredda ad 850hPa. Indicativamente tale fenomeno avverrà nella tarda serata quando la massa diventerà via via più stabile. Piccoli nuclei saranno possibili anche su pedemontana Veronese e Vicentina. 

Altra fenomenologia locale e disorganizzata si avrà tra Toscana, Marche, Abruzzo, Molise, Lazio e Campania con una situazione che non mostra particolari criticità. I rischi saranno legati a locali piccole grandinate. 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Costa Alto Adriatica ( Veneto, Friuli, Romagna, Marche)

  0 0*  

Pianura Padana centro-occidentale

  0    

Appenino Toscano, Laziale, Campano e restanti Abruzzo e Molise

  0   0**

* Di natura sinottica ,** Trombe marine su versante Adriatico e costa Croata

 

Emessa lunedì 05 aprile 2021 alle ore 19:40UTC

Previsore: NORDIO

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.